Avery Dennison Corporation, il principale produttore statunitense di etichette autoadesive e materiali per l’industria grafica, ha annunciato il 13 ottobre di aver raggiunto un accordo per vendere a Torraspapel la sua divisione dedicata alla carta per la stampa offset in Europa, Medio Oriente e Nord Africa (EMENA). Torraspapel fa parte di Lecta, produttore europeo di prodotti in carta patinata senza legno e carta speciale, con sede principale a Londra. La transazione è soggetta all’approvazione del garante per la concorrenza e il mercato tedesco, il German Federal Cartel Office.

La transazione comporterà l’acquisizione da parte di Lecta delle attività di produzione e vendita del portfolio di Avery Dennison di carte e pellicole autoadesive a marchio Fasson™ e Jac™ nelle regioni sopra citate. Lecta li produrrà in base a uno speciale accordo di licenza limitata con Avery Dennison, confermando la disponibilità dei marchi attraverso la rete di distributori esistente.

«Questa vendita fa parte della strategia di Avery Dennison di concentrarsi sulle categorie in cui siamo nella posizione migliore per offrire una crescita elevata e potenziale per i nostri clienti, con un’enfasi particolare sulla nostra attività di comunicazione visiva. Riteniamo che questa vendita sia nel migliore interesse sia di Avery Dennison che dei nostri clienti offset, data la forza di Lecta nei prodotti cartacei. Confidiamo che Lecta sarà un ottimo partner in futuro», ha affermato Fred Noel, vicepresidente Avery Dennison Graphics Solutions EMENA, che ha poi ha aggiunto: «Creare un processo di transizione fluido, efficiente e positivo per tutti i gruppi coinvolti è la nostra massima priorità. Manterremo i nostri clienti ben informati nella fase di avvicinamento alla transazione», ha aggiunto Fred Noel.

Nella foto la serie Fasson® Coloured Paper da graphics.averydennison.it