L’INTERVISTA

Alessandro Degola
amministratore unico e responsabile vendite

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

PapiroStar Enterprise è il gestionale completo, veloce e flessibile, in cloud e fruibile in mobilità, ideale per supervisionare tutti i processi gestionali del piccolo, medio e grande etichettificio.

La pandemia ha amplificato i bisogni “gestionali” degli etichettifici, i quali si sono trovati di fronte alla necessità di gestire una forte crescita, in tempi brevi e con risorse umane e materiali limitate o difficili da reperire sul mercato.

Il software ERP copre tutte le aree e facilita i processi aziendali, dall’amministrazione alla contabilità, controllo di gestione, vendite, acquisti, logistica e produzione, business intelligence e CRM. I clienti che hanno creduto nella nostra collaborazione si sono ritrovati fortemente avvantaggiati dal poter sfruttare abilmente i nostri strumenti software.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Le aziende non sono più in grado di reggere la crescita a doppia cifra del costo di energia e materie prime perché al contempo devono far fronte alla resistenza all’aumento del prezzo finale delle etichette e al potere di acquisto dei propri clienti.  Aumento dei costi non significa sempre aumento del prezzo di vendita del prodotto trasformato. Quindi una volta fissato un valore di product cost al quale operare, tutto l’etichettificio deve rispettarlo, affinché vengano scongiurate eventuali perdite.  Conoscere il costo del prodotto che si vende aiuta non solo a stabilire prezzi al pubblico coerenti, ma anche ad avere maggiore consapevolezza negli acquisti e nella gestione delle materie prime, riducendo al minimo scarti e sprechi.  Un etichettificio accorto deve essere in grado anche di considerare l’eventuale percentuale di scarto delle materie prime. Inoltre, deve saper minimizzare gli scarti di tutte quelle merci che incidono sul costo in misura maggiore come: vernici serigrafiche particolari, foil, carte speciali. Tutto questo con il nostro software è un gioco da ragazzi.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Sempre in prima linea nello studiare soluzioni innovative, alla fine del 2021 abbiamo lanciato sul mercato due nuovi strumenti software. Il primo è legato alla fidelizzazione dei clienti dei nostri etichettifici. Si tratta di uno strumenti di B2B dove i clienti finali possono ordinare le etichette e seguire in tempo reale la produzione dall’approvazione della bozza alla consegna. Consultare gli ordini pregressi e valutarne le consegne.  Il secondo strumento software è legato alla schedulazione della produzione. Il modulo di produzione avanzata di Papiro comprende uno strumento specializzato per la pianificazione e la schedulazione della produzione. Attraverso questo modulo è infatti possibile gestire il delicato equilibrio tra carico e capacità da un lato e sincronizzazione nell’arrivo della carta e degli impianti dall’altro. L’azienda è supportata in modo integrato e flessibile in tutte le fasi della programmazione, dalla verifica di fattibilità degli ordini clienti alla schedulazione dettagliata dei reparti produttivi.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Quest’anno si è aperto con una collaborazione molto importante con Heidelberg Italia alla quale presteremo il nostro know-how per la realizzazione di funzionalità speciali su due tagliacarte Polar che saranno installate presso IPZS a Roma.

Interconnessione nativa e monitoraggio.

LE SOLUZIONI

Interfaccia web di PapiroStar

Industria 4.0

L’impegno ingegneristico del nostro team in collaborazione con i top brand di macchine da stampa e finitura ha permesso a PapiroStar di essere l’unico software per tipografie accredi­tato ufficialmente dal MISE come gestionale per industria 4.0.

PapiroStar è il sof­tware gestionale per etichettifici 4.0, capa­ce di far dialogare tutti i reparti aziendali inte­grando tutte le funzio­nalità necessarie all’or­ganizzazione di chi pro­duce etichette autoa­desive o carta/colla.

L’Area dedicata alla Preventivazione per­mette di organizza­re tutte le informazio­ni necessarie al fine di presentare la miglior proposta commercia­le. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, web re­sponsive e utilizzabile su ogni piattaforma e di­spositivo.

Gestisce tutti i tipi di stampa a bobina: flexo, offset, serigrafici e digitali, tutti gli acces­sori ed eventuali ripassaggi. Offre una gestione dei cambi impianti e colori in automatico.

L’area dedicata alle commesse presenta tutte le funzionalità necessarie a far girare la commes­sa tra i vari reparti, la commessa elettronica dedicata all’automazione integrata di processo e cartacea per un riscontro visivo per gli operatori.

Grazie al modulo Industria 4.0 e alle commes­se elettroniche si programmano le macchine da stampa, si raccolgono i dati statistici di consun­tivazione, la produzione avanza automaticamen­te e il gestionale si occupa anche degli scarichi di magazzino. Tutto questo avviene senza che venga cambiata una virgola nel normale svolgi­mento delle attività della tipografia.

Analisi dei risultati

Il nostro software PapiroStar implementa ol­tre alla gestione procedurale della tipografia anche tutte le funzioni per seguire le aziende in un’analisi dei costi specifica per il setto­re grafico.

PapiroStar, grazie al suo algoritmo di busi­ness intelligence calcola ogni giorno l’utile o la perdita aziendale, individua cosa ha de­terminato i diversi risultati permettendo alle aziende di intervenire sui vari processi.

Il continuo monitoraggio e analisi è svolto in funzione di un miglioramento progressivo delle performance aziendali. Il tutto sempli­cemente usando strumenti comuni come Mi­crosoft Excel sul quale abbiamo implementa­to interfacce specifiche per supportare qual­siasi analisi.

ALGOLA SRL

Via E. Gerosa 180
41122 Modena
Tel. 329 8269589
info@algola.com
www.gestionestampa.com

Management

Alessandro Degola, Amministratore unico
Fabrizio Degola, Ricerca e sviluppo

Marchi rappresentati

PapiroStar

Rete di vendita

Vendita diretta

Merceologia

Software gestionale per etichettifici e packaging

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software