Per rafforzare la propria offerta di prodotti e rendere possibili nuove applicazioni, Rubbettino ha aggiunto un Perforatore dinamico Tecnau TC 1530 C in linea con la nuova stampante a getto d’inchiostro a colori Océ VarioPrint i200. La soluzione fornirà perforazioni dinamiche su diversi formati e tipi di carta in linea con la stampante Canon, eliminando lavorazioni fuori linea e la necessità di gestione manuale del prodotto.

Rubbettino è stata fondata nel 1972 e sin dall’inizio la società ha mirato a ottimizzare i suoi processi, sviluppare nuove tecnologie e metodologie produttive. A tale proposito, nel 2004, è stata creata una divisione dedicata alla stampa digitale in affiancamento al reparto offset e all’inizio del 2009 è stata installata la prima soluzione di taglio e accumulo, prodotta da Lasermax Roll Systems (ora Tecnau), in linea con una stampante a modulo continuo di Canon.

“Rubbettino ha verificato che investire in un’innovativa stampante a getto d’inchiostro con alimentazione da foglio, in linea con un sistema di perforazione dinamico, fosse il miglior modo per combinare alta qualità di stampa, solida produttività e capacità di gestire supporti differenti per un’elevata flessibilità di applicazioni per lavorazione” ha affermato Alessandro Lindiner, Key Account e Technical Manager presso Böwe Systec Italia. In qualità di distributore per il canale italiano di Tecnau, Böwe Systec ha svolto un ruolo fondamentale nel configurare la soluzione più consona in base alle esigenze del cliente.

Il perforatore dinamico TC 1530 C installato presso l’azienda è dotato di un cilindro di perforazione orizzontale e di due ruote di perforazione verticali. I fogli perforati di formato SRA3, stampati su carta leggera da 60 gsm, vengono raccolti in set e accumulati in un unico blocco che viene poi tagliato e cucito con punto metallico, a formare due libretti di dimensione A4, realizzabili con o senza copertina anteriore e posteriore.

Rubbettino produce questi blocchetti di moduli strappabili in triplice copia per un’ampia tipologia di aziende pubbliche e private, dalle industrie chimiche e farmaceutiche alle società finanziarie e di trasporto. I documenti vengono utilizzati per convalidare diverse fasi dei processi industriali fornendo moduli multipli su carta copiativa senza carbone (NCR), facilmente distribuibili e tracciabili.

Il perforatore dinamico TC 1530 C, installato in linea con la stampante Canon i-series, ha ridotto il numero di passaggi necessari per realizzare l’applicazione, ottimizzando l’intero processo dall’inizio alla fine. “Con la nuova ed innovativa linea a disposizione, possiamo lavorare un’ampia tipologia di carte, stampando e perforando allo stesso tempo, senza bisogno di operazioni manuali ulteriori da parte dell’operatore”, ha concluso Marco Rubbettino, Direttore Generale di Rubbettino.

L’azienda sarà presto in grado di espandere le sue lavorazioni anche nei settori della stampa commerciale e del direct mailing grazie all’estrema versatilità del sistema ed alle nuove applicazioni messe a disposizione.