Roland DG Mid Europe parteciperà al Promotion Trade Exhibition 2015, l’importante evento che si terrà dal 14 al 16 gennaio 2015 a Milano, dedicato alla personalizzazione di oggetti promozionali e al regalo d’affari.

Con lo slogan “1 file, 10 tecnologie, 100 applicazioni”, Roland vuole comunicare ai visitatori tutta la potenzialità e la versatilità operativa dei propri prodotti. Stampa di grande formato, stampa&taglio, taglio, stampa UV da tavolo, stampa UV flatbed, stampa con inchiostro metallico, stampa sublimatica, incisione e fotoincisione, modellazione e stampa 3D. Sfruttando queste dieci differenti tecnologie, gli operatori possono realizzare, con lo stesso file grafico, tantissime applicazioni in grado di soddisfare le diverse necessità dei propri clienti.

Le periferiche VersaUV LEF-12 e LEF-20 saranno sicuramente al centro dell’attenzione, grazie alla loro capacità di stampare direttamente su oggetti fino a 10 cm di altezza. Equipaggiate con gli inchiostri Eco-UV di Roland, le periferiche della serie LEF permettono agli operatori di personalizzare anche oggetti curvi fino a 2 mm. Gadget promozionali, oggetti artistici e di pregio possono essere trasformati radicalmente attraverso le bellissime texture e gli effetti glossy a rilievo ottenibili con l’inchiostro trasparente.

Oltre alle macchine da stampa UV, Roland proporrà le sue famose periferiche stampa&taglio, tecnologia in cui da sempre la casa produttrice giapponese è leader di mercato. Allo stand i visitatori potranno vedere la produttività e la facilità d’uso dei modelli VersaSTUDIO BN-20, VersaCAMM SP-300i e VersaCAMM VS-540i, le periferiche che uniscono la funzione di stampa a quella di taglio. Sfruttando gli oltre 50 materiali disponibili in commercio, gli operatori possono realizzare più di 50 applicazioni grafiche diverse e proporre i propri prodotti in nuovi mercati, diversi da quelli abituali. Abbigliamento personalizzato, poster, decal, etichette resinate e metalliche, stencil e sticker adesivi sono solo alcune delle soluzioni che possono essere realizzate sfruttando questa tecnologia.

Insieme alle periferiche stampa&taglio, Roland presenterà in anteprima un nuovo plotter da taglio con design e tecnologia totalmente rinnovate, per assicurare maggiore stabilità e precisione anche nel taglio di materiali speciali, oltre a vinili, floccati e materiali termoadesivi.

Un corner speciale sarà dedicato alla Texart RT-640, la nuova stampante sublimatica equipaggiata con gli inchiostri Roland Texart. La RT-640 è stata progettata per rispondere a diverse esigenze produttive, consentendo di scegliere tra due combinazioni d’inchiostri a quattro (CMYK) o otto (CMYKLcLmOrVi) colori e tra due diversi software RIP. Con la stampa sublimatica gli operatori del settore promozionale possono costumizzare oggetti e gadget o realizzare abbigliamento personalizzato e sportivo, dal pezzo unico fino a richieste quantitativamente più importanti. Inoltre, sfruttando questa tecnologia si possono proporre tantissime applicazioni per il pronto moda o per il mondo della decorazione d’interni.

Al PTE, i visitatori potranno vedere da vicino anche la ARM-10, la prima stampante 3D prodotta da Roland. ARM-10, sfruttando la luce UV emessa da un piccolo proiettore per polimerizzare la speciale resina imageCure®, è ideale per realizzare piccoli oggetti e gadget promozionali che possono poi essere personalizzati con altre periferiche Roland.

Accanto alla nuova stampante 3D, non potevano mancare le altre tecnologie dedicate al mondo del promozionale. Spazio dunque alle soluzioni per l’incisione e la fotoincisione rappresentate dall’EGX-350 e dalla METAZA MPX-90. Con queste due periferiche si possono personalizzare targhe, placche, insegne e bassorilievi o fotoincidere scritte e loghi su medaglie, accendini, penne e gioielli.

Oltre alle tecnologie Roland, i visitatori potranno approfondire tutto il processo che va dal concepimento dell’idea alla sua realizzazione e successiva commercializzazione. Per l’occasione, Giovanni Re, community manager Roland, illustrerà con una serie di seminari dedicati, tutti gli step necessari a trasformare una semplice idea in un nuovo prodotto personalizzato, spendibile sul mercato.