“Con l’acquisizione di BluePrint Products espanderemo ulteriormente il nostro portfolio nel mercato dei prodotti di consumo”, ha dichiarato Harald Weimar, membro del CdA e responsabile vendita e assistenza in Heidelberg.

In questo modo Heidelberg acquisisce un notevole know-how nello sviluppo e nella produzione di consumabili in un segmento di mercato chiave. BluePrint offre un’ampia gamma di soluzioni di bagnatura e di lavaggio per le offset a foglio e ha un approccio particolarmente innovativo nei confronti dell’ambiente.

“BluePrint e Heidelberg hanno già collaborato in passato”, afferma Peter Tix, responsabile dei prodotti di consumo in Heidelberg. “BluePrint produce, infatti, solventi,additivi e ausiliari per sala stampa che Heidelberg testava, certificava e rivendeva con il marchio Saphira e che Macchingraf distribuisce da oltre 3 anni”, spiega Francesco Sangiorgi, product manager dei prodotti offset e flexo in Macchingraf, distributore di Heidelberg in Italia.

“Con il marchio Saphira continueremo a sviluppare la gamma di consumabili BluePrint per la sala stampa, mantenendo al tempo stesso elevati standard dal punto di vista ambientale e dell’affidabilità. I prodotti verranno resi gradualmente disponibili nei mercati chiave per Heidelberg”, afferma Tix.

La vendita di prodotti BluePrint a clienti non Heidelberg continuerà e verrà espansa.

L’acquisizione di BluePrint segue a distanza di 6 anni quella del produttore inglese di vernici Hi-Tech Coatings, a ribadire l’interesse di Heidelberg a incrementare l’attività di vendita di consumabili in futuro. “Puntiamo a diventare a medio termine leader a livello internazionale nella fornitura di prodotti di consumo nella nostra industria”, ha dichiarato Weimer.

“Heidelberg produrrà ora internamente soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti, ovviando agli eventuali ritardi legati all’approvvigionamento da un fornitore esterno”.

BluePrint Products serve clienti in 60 Paesi. La società, con sede a Sint-Niklaas vicino ad Anversa, in Belgio, ha maturato una considerevole esperienza nella ricerca e sviluppo, in particolare per quanto riguarda gli aspetti ambientali. BluePrint continuerà a operare sul mercato con il proprio nome e sarà guidata dal fondatore Kris Temmermann.