L’INTERVISTA

Sergio Andreani
Production Printing
General Manager

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

La realtà è che il futuro ci riserva sempre più sfide e questa non è una novità. Le sfide, però, possono portare a delle opportunità. L’aumento dei costi della carta e dell’energia sono duri colpi che hanno influito fortemente il settore della stampa, ma allo stesso tempo hanno creato l’opportunità per le aziende di cavalcare l’onda della trasformazione digitale con nuovi servizi connessi che utilizzano i dati per realizzare campagne multicanale iperpersonalizzate, servizi incentrati sulla riduzione degli sprechi e automazione dei flussi di lavoro per maggiore produttività e opportunità di crescita. La nostra strategia in Xerox consiste nell’offrire un ecosistema automatizzato in chiave end to end che possa aiutare i clienti nel loro processo di trasformazione digitale.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Nella stampa di produzione ci aspettiamo di assistere a un ulteriore utilizzo di flussi di lavoro automatizzati e integrati guidati dall’intelligenza artificiale. Poiché i costi aumentano inevitabilmente, ci orientiamo verso l’uso della tecnologia per bilanciare questo aspetto e per guidare e supportare al meglio le aziende. I clienti abbracceranno offerte di servizi sempre più ampie che si integrano e completano le soluzioni di stampa principali. Prevediamo inoltre che l’esperienza del cliente svolgerà un ruolo sempre più chiave, bisogna essere in grado di capire quali sono i loro problemi, dove e perché li hanno e cosa possiamo offrire per rispondere alle loro esigenze. Un esempio è la nostra piattaforma software CareAR che grazie all’utilizzo della realtà aumentata permette ai nostri tecnici di diagnosticare in remoto il problema, trovare una soluzione, ridurre i tempi di comprensione del problema ed evitare inutili spese di viaggio, il tutto in un’ottica di sostenibilità.

In che modo Xerox può aiutare le tipografie ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità del 2023?

Per supportare i nostri clienti a cogliere le opportunità del mercato, la nostra Iniziativa Genesis fornisce una serie di strumenti di apprendimento in ambito commerciale, di vendita, di progettazione e di produzione. Non si tratta solo di fornire tecnologia, ma di entrare in contatto con un’attività più ampia al di fuori e all’interno del settore della stampa. La nostra strategia in Xerox consiste nell’offrire una piattaforma che possa essere adattata ai cambiamenti di mercato e alle opportunità senza dover reinvestire in un dispositivo sostitutivo: ne è un esempio il Colour Accelerator per la Xerox Baltoro, il nostro sistema Inkjet di alta produzione a foglio. Questa opzione può essere installata in qualsiasi momento per ampliare la gamma di substrati e aumentare la vivacità dei colori, ampliando a sua volta la gamma di lavori che possono essere eseguiti per massimizzare le applicazioni dei clienti e aumentare le opportunità di guadagno.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

La nostra roadmap per la sostenibilità riguarda l’intera catena del valore e si concentra sul miglioramento dei processi, sull’efficienza energetica e sulla progettazione di prodotti rispettosi dell’ambiente, così come di tecnologie pulite che non si limitano alla stampa. Da quando abbiamo definito i nostri primi obiettivi nel 2003, abbiamo eliminato 320.000 tonnellate di equivalenti dell’anidride carbonica e abbiamo ottenuto una notevole riduzione dei nostri consumi energetici e delle emissioni di gas a effetto serra. Negli anni sono decine i riconoscimenti ricevuti dall’azienda in ambito sostenibilità, per farlo abbiamo sviluppato risorse che ottimizzano i processi di preparazione alla stampa, gestendo meglio il flusso di lavoro, ma anche lavorato per una stampa più efficiente e con meno rifiuti. Ci impegniamo ogni giorno a trasferire questo valore anche ai nostri clienti e manteniamo come obiettivo quello di arrivare all’impatto zero netto entro il 2040.

Le nostre stampanti

Xerox® Iridesse® – Nuova vitalità nelle stampe con straordinari effetti speciali e nobilitazioni

La prima piattaforma digitale in linea a sei colori che offre immagini mozzafiato, dettagli stupefacenti e incredibili tonalità metalliche iridescenti. La stampante di produzione Xerox® Iridesse® rende più brillante il futuro offrendo un impatto di maggiore effetto per ciascuna pagina stampata, grazie alle funzionalità digitali migliorate.

Xerox Iridesse® offre tutti i vantaggi di una stampante digitale – personalizzazione, piccole tirature a prezzo contenuto e produzione dinamica.

Il Colour FLX consente di abbinare immagini in quadricromia e due toner speciali in un singolo passaggio, permettendovi in tal modo di produrre applicazioni completamente nuove con la tecnologia digitale, nonché in modo estremamente produttivo. Il risultato? Immagini di qualità stupefacente che trasformano una normale stampa in una stampa straordinaria, in grado di stupire, differenziarsi e attirare l’attenzione. Aggiungete un’ampia gamma di nobilitazioni metallizzate, rosa fluorescente, bianche e trasparenti su qualsiasi elemento di lavoro, che sia statico o variabile. I lavori vengono stampati alla stessa velocità di produzione della stampa CMYK: 120 pagine al minuto.

Dotata della tecnologia Xerox® più avanzata, la stampante di produzione Iridesse® garantisce tutto quanto occorre per restare competitivi: più effetti stupefacenti, maggiore affidabilità produttiva e maggiori opportunità di offrire valore ai clienti e incrementare I profitti.

Stampante a getto d’inchiostro Xerox® Baltoro® HF – Economia degli inchiostri amplificata

Veloce e potente, con automazione e scalabilità leder della categoria, la nostra nuovissima stampante a getto d’inchiostro ha tutto ciò che serve per massimizzare la crescita della vostra azienda.

La stampante a getto d’inchiostro Baltoro HF permette di ottenere risultati rivoluzionari grazie alla potente combinazione tra progettazione di comprovato successo e innovazioni tecnologiche. Un nuovissimo motore di stampa High Fusion, la funzione Automated Intelligence, opzioni di finitura ampliate e facile gestione autonoma sono solo parte di un potente dispositivo a tecnologia dinamica che aprirà le porte a nuove applicazioni a getto d’inchiostro e nuove opportunità.

Xerox® High Fusion Ink, l’inchiostro a formulazione speciale Xerox, è la risposta per ottenere straordinari e immediati risultati, eliminando costi e complessità nel mantenere la qualità su qualsiasi supporto. Nessun trattamento, primer, patinatura o lunghi tempi di asciugatura -solo stampe brillanti che aumentano la varietà di supporti usati senza aumentare i costi.

Scopritelo insieme al Color Accelerator di Xerox®. Realizzato per esaltare il pieno potenziale dell’inchiostro High Fusion, questo esclusivo modulo opzionale consente di ottenere una straordinaria qualità delle immagini su una gamma in continua espansione dei supporti più apprezzati e richiesti, inclusi quelli lucidi, serigrafati, satinati e opachi. Per un nuovo universo di applicazioni e opportunità: dalle cartoline per il direct mailing ai cataloghi e molto altro ancora. Grazie al perfetto equilibrio tra valore, volume e velocità, Baltoro può portarvi al livello successivo con maggiore impatto, meno inchiostro, meno sprechi e meno fatica. Qualunque cosa riservi il futuro, questa stampante vi aiuterà a conquistarlo.

L’automazione al vertice della categoria all’interno e all’esterno della stampante, unitamente ai controlli avanzati del colore, garantiscono la più rapida integrazione e migrazione del settore. Indipendentemente dal fatto che la migrazione avvenga a partire da tecnologie litografiche, toner o anche inkjet, potrete contare su un’incredibile produttività sin dal primo giorno.

Xerox® FreeFlow® Core – Ottimizzare con semplicità

Elimina i processi manuali ripetitivi, lunghi e costosi che rallentano le attività di stampa grazie al software di prestampa più flessibile e facile da utilizzare del settore. Grazie all’automazione intelligente e basata su regole di FreeFlow Core, puoi semplificare le stampe dall’inizio alla fine, eliminando le attività manuali attraverso l’automatizzazione delle principali fasi di prestampa, preparazione e indirizzamento, risparmiando quindi tempo e denaro.

Xerox® FreeFlow® Core è disponibile in più configurazioni, su misura per le dimensioni e le esigenze della tua attività. L’architettura modulare e l’esperienza utente basata su browser aiutano qualsiasi impresa, di piccole o grandi dimensioni, ad aumentare immediatamente i potenziali guadagni. Ulteriori moduli possono essere aggiunti in un momento successivo, in base alle necessità.

XEROX spa

Sede

Viale Edison, 110
20099 Sesto S.Giovanni (MI)
Tel. +39 02 50989.1
www.xerox.it

Management

Daniele Puccio, Presidente e Amministratore Delegato
Sergio Andreani, Production Printing General Manager
Stefano Torsello, Production Marketing Manager
Sandro Mario Ricetto, Inkjet Sales Manager

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Prodotti di consumo – Servizi