L’AZIENDA

Soluzioni Grafiche Beraldo srl nasce nel 1999. Siamo agenti e rivenditori, concentrati e attivi nell’area nord- ovest, ci piace definirci “speciali – sti e consulenti di Arti Grafiche”. La nostra “Mission” è il servizio e la capacità di costruire la giusta soluzione per l’innovazione della vostra azienda, sempre attenti alle esigen – ze e alle sfide che ogni giorno questo mercato produce. Commercializziamo prodotti di pre-stampa e post-stampa, attrezzature e macchinari specifici per la realizzazione di stampa digitale di piccolo formato, grande formato e completiamo la gam – ma con svariate soluzioni di finitura. Siamo specialisti per forniture di lastre offset e prodotti chimici per la sala stampa. Proponiamo le migliori soluzioni di Computer-to-plate com – pleti di workflow.  Offriamo varie soluzioni di stampa grande for – mato con tecnologia Inkjet UV Led e Latex e macchine di stampa digitale piccolo formato, sistemi di controllo colore, oltre ad attrezzature automatiche di taglio e cordonatura.

L’INTERVISTA

Giacomo Beraldo
Amministratore unico

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Il conflitto in Ucraina ha reso più difficile reperire e trasportare le materie prime. I prezzi dell’alluminio e quindi delle lastre offset sono lievitati, come la carta e i prodotti ausiliari della sala stampa. Si può dire che il biennio 2021-22 sia stato positivo, anche a fronte degli incentivi erogati nell’ambito del provvedimento governativo Industria 4.0 che ci ha permesso di uscire da un periodo pandemico un po’ fiacco e permettere ai nostri clienti di rinnovare e modernizzare il parco macchine.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Nella prestampa, offriamo soluzioni Computer To Plate in grado di automatizzare le operazioni di carico e scarico, ma anche la gestione del flusso di dati, quindi tutti i processi legati a una conversione corretta dei file di stampa e ottimizzazione del workflow. Sul fronte della stampa, soprattutto per quel che riguarda la stampa digitale, puntiamo a consigliare tecnologie che integrano unità di finishing, sempre al fine di semplificare il processo di lavoro del cliente.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Nella stampa offset stiamo assistendo a un miglioramento dei processi, ad esempio lastre offset “chemistry free”, inchiostri e sistemi di lavaggio meno dannosi per l’ambiente. Nella stampa wide format, cerchiamo il più possibile di promuovere l’utilizzo di soluzioni PVC free. Si tratta di un discorso ampio che, per essere efficace, deve essere abbracciato da tutti i reparti della filiera, dunque non solo produttori, rivenditori e stampatori, ma anche brand e clienti finali.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Quest’anno compio cinquant’anni e mi ritrovo ad essere uno dei più giovani distributori presenti nel settore. Rappresentiamo anche vendita diretta per i principali Vendor nazionali e, mi rendo conto che si tratta di una problematica condivisa, tanto più nell’ambito della stampa offset, dove tante aziende fanno fatica a trovare giovani che vogliano intraprendere la professione di stampatore.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Gli stampatori offset soffrono la riduzione delle tirature e quindi cominciano a interrogarsi sempre più sulla necessità di integrare all’interno dei loro reparti di produzione anche soluzioni con processi di stampa digitali, che consentono di gestire commesse anche ridotte a costi contenuti. Tanti stampatori fanno fatica ad accettare questo cambiamento perché stampare in offset è sempre stata e sempre sarà una vera arte. Come dar loro torto?

Alcuni esempi di nostre installazioni

SOLUZIONI GRAFICHE BERALDO srl

Sede

Via Cesare Battisti
21045 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332 893271
info@soluzionigrafiche.eu
www.soluzionigrafiche.eu

Management

Giacomo Beraldo, Amministratore unico

Marchi rappresentati

Agfa, Fujifilm, Kodak, Huber, Policrome Screens, X-Rite-ColorConsulting, Apple, Epson, HP e Canon

Mandati di Agenzia: Agfa, Kodak, Fujifilm e MCA Digital

Rete di vendita

Giacomo Beraldo
Massimo Spazzadeschi
Roberto LeccardI

Merceologia
  • Attrezzature e Software di Prestampa
  • Macchine di Stampa digitale piccolo e grande formato
  • Sistemi di finitura
  • Prodotti di consumo Lastre Offset, Inchiostri offset e digitali, Chimici di lavaggio, Alcool e Vernici

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing