Xerox è in trattativa per acquisire il più grande gruppo di stampa al mondo, RR Donnelley.

 

Lo riporta il sito inglese PrintWeek, che a sua volta cita come fonte il sito americano Bloomberg.com, specializzato in notizie finanziarie. Le trattative sono a uno stadio iniziale, ma la transazione dovrebbe essere completata prima della divisione di Xerox in due aziende distinte e indipendenti –  Document Technology e Business Process Outsourcing – alla fine di quest’anno.

Se le trattative andranno a buon fine RR Donnelley, con sede in USA e con un fatturato pari ma 11, 6 miliardi di dollari, abbandonerebbe il progetto iniziale, annunciato l’estate scorsa, di suddividere l’azienda in tre entità separate: la RR Donnelley & Sons Company da 7 miliardi di dollari, che include le attività di stampa digitale e commerciale; la LSC Communications da 3,5 miliardi di dollari, che include l’attività di stampa di libri, riviste, cataloghi, inserti e guide; infine, la Donnelley Financial Solutions da 1 miliardo di dollari, specializzata in attività di comunicazione finanziaria.

In questa fase non è chiaro se le trattative in corso riguardano l’intero gruppo RR Donnelley oppure solo la RR Donnelley & Sons Company.

Come dicevamo prima anche Xerox è alla vigilia di una trasformazione importante che porterebbe alla nascita di due aziende distinte, per le quali nelle ultime settimane sono stati già designati i CEO: Jeff Jacobson è stato nominato CEO della Document Technology (che include il segmento delle arti grafiche) e sarebbe affiancato da Ursula Burns, attuale CEO, nel ruolo di chairman. La Business Process Outsourcing sarà, invece, guidata dal nuovo CEO Ashok Vemuri.

Al momento né Xerox né RR Donnelley hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla trattativa in corso.