Per accelerare la crescita ed espandere la propria leadership di mercato, Xerox ha riorganizzato la struttura globale di go-to-market per la stampa
Xerox ha annunciato una nuova struttura globale di go-to-market nell’ambito della stampa. Strategia progettata per unificare il presidio commerciale, rafforzare il focus regionale e posizionare l’azienda per recuperare quote di mercato e guidare la crescita nelle principali aree di soluzione. Questa evoluzione rafforza l’impegno di Xerox verso un’esecuzione strutturata, un’espansione guidata dai partner e modelli di copertura redditizi. La nuova struttura entrerà in vigore nel secondo trimestre 2026.
“L’unificazione del modello commerciale Xerox–Lexmark ci consente di eliminare ridondanze, migliorare l’efficienza e aumentare la nostra capacità di generare valore, concentrandoci su ricavi sostenibili, redditività e performance di lungo periodo,” ha dichiarato Jacques-Edouard Gueden, Chief Revenue Officer di Xerox. “Con un modello di go-to-market allineato alle specificità di ciascuna regione e supportato da partner solidi e team esperti, stiamo costruendo un motore commerciale più focalizzato, più efficiente e meglio posizionato per competere.”
Il nuovo modello si basa su un sistema commerciale integrato e semplificato che favorisce migliori risultati per i clienti. Ma riduce anche i costi di servizio e aumenta l’efficienza delle vendite, valorizzando al contempo le opportunità ad alto potenziale nella stampa, nelle Soluzioni IT, nei Servizi Digitali e nel mondo delle Arti Grafiche.
Una struttura globale allineata alle realtà regionali
Il nuovo modello go-to-market aggiornato è stato riorganizzato su tre aree regionali — Nord America, Europa Occidentale e Resto del Mondo. Viene anche supportato da una divisione dedicata ai Global Production Print Services, oltre che da due team specialistici focalizzati rispettivamente su Distribution e Inside Sales per il Nord America.
Nel perimetro di questa riorganizzazione, Nord America ed Europa occidentale vedono una copertura commerciale ripensata secondo un modello di segmentazione unificato. In queste due regioni, le vendite dirette si concentreranno sui clienti Enterprise e Corporate. Mentre i partner avranno un ruolo sempre più centrale nella fornitura dell’hardware e nella copertura delle PMI, con l’obiettivo di aumentare coerenza, scalabilità e semplicità operativa.
Accanto a questa revisione geografica, viene introdotto anche un framework globale di commercializzazione dedicato alle arti grafiche, pensato per valorizzare al massimo il portafoglio rinnovato della stampa da produzione.
Per quanto riguarda il Resto del Mondo, l’organizzazione viene suddivisa in due unità operative distinte. Da una parte nasce una struttura dedicata all’Asia Pacifico, orientata ad accelerare la crescita nei mercati prioritari attraverso iniziative mirate per conquistare quote e una gestione più orchestrata dei partner. Dall’altra, la divisione International Operations copre tutte le altre aree geografiche e opera con un modello ibrido ottimizzato per i costi, progettato per preservare la redditività e mantenere, allo stesso tempo, un focus selettivo sulla crescita.
Le nuove cariche
A supporto della nuova struttura, Xerox ha annunciato le seguenti nomine:
- Clay Mooring– North America Managed Accounts
- Karl Boissonneault– North America Channels
- Thomas Valjak– Western Europe Channels and Partners
- Danny Molhoek– Western Europe Managed Accounts
- Cindy Arbeau– Xerox Digital Sales
- Mandeep Saini– APAC, OEM, and Alliances
- David Dyas– International Operations
- Yolanda Camberos– Distribution Operations
- Terry Antinora– Global Production Print Services


