Xeikon vuole entrare nel mercato della stampa digitale del cartone ondulato. Lo ha dichiarato a chiare lettere con l’annuncio di Idera, macchina da stampa a passata singola post stampa che usa inchiostri a base acqua – certificati per il contatto con alimenti – su fogli di cartone ondulato patinati e non, con dimensioni che raggiungono 1,6 metri di larghezza per 2,8 metri di lunghezza e con una velocità massima di 150 metri lineari al minuto. La soluzione non è ancora disponibile sul mercato: sarà esposta a partire da settembre presso il Global Innovation Center di Lier, in Belgio, per la valutazione da parte dei clienti e per effettuare prove di stampa. A presentarla, nel corso di una conferenza stampa in streaming ambientata in uno studio televisivo ricreato allo scopo (nella foto), Sebastien Stabel, Market segment manager carton packaging di Xeikon.

«È innegabile il fatto che si possano osservare rapidi cambiamenti nei modelli comportamentali di consumatori, marchi e rivenditori», afferma Stabel riferendosi alla crescita dell’e-commerce e alle sempre più alte aspettative dei consumatori di essere i destinatari di un prodotto personalizzato (fin nel packaging) e rispettoso dell’ambiente. «La società di consulenza McKinsey, nel suo studio di maggio 2019 “No ordinary disruption – winning with new models in packaging 2030” (Non un’interruzione qualsiasi: vincere con nuovi modelli nell’imballaggio del 2030, ndr), avvisa che “questo è il momento in cui le aziende operative nel settore degli imballaggi devono tenersi forte e prepararsi al futuro. Hanno meno di due anni per prepararsi», continua Stabel giustificando così l’ingresso di Xeikon in un mercato che vede già numerosi player, e specificando che il produttore belga può vantare una grande esperienza nel campo della digital transformation, avendo già supportato molte aziende nella loro conversione al digitale, e di avvalersi dell’esperienza di Flint Group – di cui Xeikon fa parte dal 2015 – fra i maggiori produttori globali di consumabili per il mercato dell’imballaggio in cartone ondulato.

Progettata per un mercato in cui i tempi di produzione si stanno riducendo mentre è in crescita la domanda di imballaggi di alta qualità, spiegano da Xeikon, Idera è basata su un ecosistema aperto, realizzato in collaborazione con diversi partner – attrezzature periferiche, flusso di lavoro, ispezione con videocamera e altro ancora – ed è supportata dal flusso di lavoro X-800 di Xeikon per gli imballaggi in cartone ondulato.

Insieme a Idera è stata annunciata Catena, una nuova linea di lavorazione di lastre flessografiche a moduli che non prevede l’intervento dell’uomo grazie alla robotica: “zero touch”, è stata definita. La soluzione è stata presentata da Uwe Stebani, General manager Prepress di Xeikon, che ha ricordato come “catena” in latino significhi “chain” (catena in italiano, ndr): un nome dovuto proprio alla modularità della soluzione e al fatto che gli elementi siano interconnessi grazie al software Catena Cockpit.

Questo articolo è apparso su il Poligrafico 198

Leggi anche:

Se lo avete perso: le novità sulla stampa digitale all’Innovation week

Innovation week, la flessibilità Xeikon per i settori del retail e del publishing

Innovation week, Xeikon Sirius: flessibilità e produttività per la stampa del direct marketing

Xeikon punta ancora sul toner con il lancio di Sirius e di due nuove macchine

Xeikon apre un innovation center a Shanghai