Il 2 marzo si è tenuta a Bologna la seconda edizione del corso “Inbound Marketing per Imprenditori e Manager di Aziende Grafiche” organizzata da Edigit.
La strategia di Marketing sul web va costruita partendo dai risultati che si vogliono ottenere e dal pubblico che si vuol raggiungere , sviluppando un metodo di lavoro e , solo successivamente, utilizzando strumenti quali Facebook, LinkedIn e l’Email Marketing.

Ancora una volta, il corso è stato un’occasione preziosa sia per fare formazione su questo tema ancora tutto da sviluppare nel settore arti grafiche che per un aperto confronto su come gli imprenditori del settore stanno vivendo la digital transformation.
Molti parlano di Industry 4.0 ma pochi la “frequentano” veramente associandola spesso all’ambito esclusivo della produzione senza valutarne la più ampia applicazione aziendale.

Il focus del corso è stato concentrarsi su quali sono le motivazioni alla base delle scelte e le strategie da mettere in campo per ottenere risultati, anzi, il risultato: farsi trovare dai clienti attraverso il web.
Tutti i partecipanti molto coinvolti, 2 docenti dedicati, una giornata intensa e produttiva, molte idee già sviluppabili in azienda e la certezza che anche l’ambiente digitale deve essere frequentato con regolarità e utilizzando molti degli strumenti a disposizione. 

L’approccio si è basato su un percorso coerente che si snoda dalla strategia agli obiettivi, passando attraverso il metodo (InBound Marketing) e analizzando come impiegare gli strumenti di contatto social (Facebook, LinkedIn, etc) e digitali in genere (Ssito wWeb, Dem, CRM etc). Sono stati utilizzati casi concreti di successo e non per valutare i fattori critici ed ogni azienda ha potuto simulare la propria strategia e l’utilizzo dello strumento di impostazione delle attività, il Digital Marketing Model.

Dal punto di vista degli investimenti si è analizzato che tipo di risorse sono necessarie e in che misura l’azienda può dotarsene internamente o appoggiarsi esternamente.
Anche in questo caso, quindi, Edigit ha messo grande attenzione proprio alle scelte specifiche dell’imprenditore grafico proponendo un percorso che dia risposte ma anche che aiuti l’azienda a porsi le giuste domande prima di avviare gli investimenti necessari.

Non tecnicismi o esasperazione dei sistemi ma visione globale per raggiungere il risultato e per dare prospettive aziendali ad un mondo, quello del web marketing, spesso conosciuto in modo frammentato.
Concretamente i partecipanti si sono messi in gioco sui vari argomenti toccati sperimentando alcuni strumenti pratici di gestione e abbozzando l’approccio all’utilizzo dei social network.

In sintesi, una esperienza che sarà riproposta a breve; seguiteci al link  www.edigit.info/it/edigit-web-academy.aspx ; iscrivendovi alla newsletter gratuita avrete notizie, spunti e proposte per affrontare l’ambiente digitale con le idee chiare.

Nelle foto alcuni partecipanti a corsi Web Academy Edigit.