Anche in piena pandemia il business di Vistaprint, come quello dei colossi dell’e-commerce, non si è fermato: l’azienda ha rapidamente incluso nella sua offerta mascherine, schermi facciali ma anche applicazioni come segnaletica ed etichette dedicate ai punti vendita, che hanno l’obbligo di far rispettare ai clienti il distanziamento sociale. Anche l’aggiornamento tecnologico dell’azienda è stato portato avanti come da programma con l’installazione di una linea di produzione dedicata alla stampa di volantini. La soluzione basata sulla tecnologia inkjet comprende una Screen Truepress e sistemi di finishing di Hunkeler.

“La nostra offerta in ambito di volantini è molto varia: comprende un’ampia scelta di carte con grammature che spaziano dai 130 a 400 g/m2 e con una serie di template, tra cui quelli con stampa fronte/retro con copertura di inchiostro variabile”, spiega Tom Gubbels, Principal Engineer SF Technology Vistaprint. “Anche in ambito di tiratura ci è richiesto di essere molto flessibili: arrivano richieste di 250 copie, di 100 oppure anche solo di 25 copie e il sistema deve essere rapido nell’acquisire un nuovo lavoro in coda all’altro con paramenti completamente diversi.”

A causa di questa varietà è stato riscontrato un difetto di curling su alcuni volantini che gli standard qualitativi di Vistaprint non hanno ritenuto vendibili e che hanno causato fermi macchina e tempi di inattività. Per far fronte a questi problemi è stata valutata e finalizzata con successo l’installazione del sistema di riumidificazione in linea per macchine da stampa digitali a bobina Contiweb Digital Fluid Applicator.

 

Rendere più fluida la stampa inkjet

Con una modifica alla configurazione della soluzione già in funzione per fare spazio al sistema Contiweb DFA, che di per sé ha un minimo ingombro, e con tempi di installazione e messa in funzione molto rapidi. “Abbiamo iniziato a valutare questa installazione lo scorso luglio e alla fine di agosto Contiweb DFA era già in funzione senza particolari problemi”, ha sottolineato Ramon Jungbauer, Principal Project Manager Global Manufacturing Technology and Services di Vistaprint. “Nel complesso, abbiamo trovato che il supporto clienti pre e post-vendita di Contiweb è molto attento ed efficiente.”

Impiegando una miscela di acqua (non deionizzata ma normale acqua del rubinetto) e un tensioattivo, Contiweb DFA contribuisce efficacemente a mantenere stabile il grado di umidità della carta durante l’intero processo di stampa. La miscelazione avviene direttamente all’interno del sistema e la soluzione, mantenuta continuamente in circolo, viene erogata e regolata in base alle necessità attraverso un sistema di controllo automatico adattandosi alle diverse velocità di stampa.

Grazie a Contiweb DFA, Vistaprint ha consolidato il proprio just-in-time potendo soddisfare le richieste di tempi di consegna sempre più rapidi. Inoltre, ha potuto introdurre nella propria offerta un range ancora più ampio di applicazioni prodotte su questa linea di produzione, includendo nella scelta carta non patinate.