L’ultimo anno ha sconvolto le nostre abitudini di vita e, di conseguenza, anche il nostro modo di vivere gli ambienti della casa. Approfittando dei bonus, c’è chi ha colto l’occasione per ristrutturare o dare un nuovo look al proprio appartamento, tenendo conto di nuove esigenze abitative sorte dopo il lockdown e l’avvento dello smart working.

Nell’ambito del grande formato, i segmenti dell’interior decoration e dell’home textile stanno registrando una crescita costante. Anche in questo ambito, lo spostamento online dei consumi ha di fatto aumentato la ricerca di prodotti con un elevato livello di personalizzazione e soluzioni d’arredo creative e originali. In aggiunta a ciò, i social media – Pinterest e Instagram in primo luogo – sono diventati la nuova “piazza” dove andare alla ricerca di nuova ispirazione.

Proprio per dare voce agli utenti, Living Corriere e Fuorisalone hanno recentemente avviato il progetto “La casa che vorrei”: un’indagine social volta a scoprire le nuove tendenze e i nuovi gusti degli utenti, disponibile sul profilo Instagram di Living a partire dal 22 giugno 2021. Ogni mese, la community di amanti del design e professionisti potrà rispondere, sotto forma di quiz e sondaggi, a una serie di domande utili a tracciare le nuove tendenze dell’abitare contemporaneo.

Un’iniziativa che si inserisce bene nel nuovo approccio al digitale del Fuorisalone che, dopo l’edizione virtuale del 2020, quest’anno ha scelto un approccio integrato, proponendo un evento virtuale (Design City Edition, dal 12 al 18 aprile) e uno in presenza, che si svolgerà a settembre, in concomitanza con il Salone del Mobile. In merito alle nuove opportunità offerte dal digitale, già l’anno scorso i fondatori di Fuorisalone.it, Paolo Casati e Cristian Confalonieri, avevano dichiarato come, pur non mettendo in discussione il valore e l’importanza di un evento internazionale come la Design Week, in un momento storico delicato può trasformarsi in uno strumento importante per le aziende che hanno necessità di raggiungere e rimanere in contatto con il pubblico.