Digitalizzazione e sostenibilità temi cardine della nuova edizione di drupa 2024

Digitalizzazione, cambiamenti demografici, cambiamenti climatici stanno avendo un impatto significativo sulla trasformazione delle industrie della stampa e della carta. Tuttavia il ruolo dei prodotti stampati su carta resta centrale anche nei decenni a venire. Il futuro del settore sarà dettato dalla capacità dei professionisti di far fronte alle sfide che si prospettano, attraverso innovazioni nell’ingegneria meccanica e impiantistica. In questo modo si potranno creare nuovi modelli di business, ridurre il consumo di energia e di materiali e diminuire le percentuali d’errore.

“In linea di principio, la carta e gli imballaggi continueranno a svolgere un ruolo centrale nella vita delle persone. Tuttavia, c’è una forte pressione al cambiamento, guidata principalmente da due fattori: la digitalizzazione e la sostenibilità”, ha spiegato recentemente Thomas Schiemann, direttore generale dell’Associazione VDMA per la stampa e la tecnologia della carta, che coinvolge oggi circa 3.600 aziende.

Da anni ormai, la crescente digitalizzazione consente nuove soluzioni per rendere i processi più efficienti in termini di utilizzo di tempo e risorse. Una tendenza importante riguarda anche il graduale miglioramento dei sistemi analogici, che sono in diretta concorrenza con le nuove macchine digitali. Anche l’apprendimento automatico e l’ottimizzazione dei sistemi di intelligenza artificiale avranno un impatto sui prodotti di stampa e sugli imballaggi. Il più evidente sarà la riduzione dei costi effettivi di produzione e stampa che darà alle aziende che stanno investendo in automazione un vantaggio competitivo.

Il secondo driver per la trasformazione del settore è la sostenibilità, che sta diventando un fattore decisionale sempre più importante per i consumatori. Per questo motivo le aziende di tutto il mondo investono sempre più in processi e prodotti più sostenibili. Da un lato, le aspettative specifiche dei consumatori devono essere soddisfatte per sopravvivere sul mercato a lungo termine e mantenere o aumentare la propria brand identity. Dall’altro, i processi e i prodotti più sostenibili offrono oggi un enorme potenziale, in particolare in combinazione con le soluzioni digitali, per rendere i processi sempre più efficienti. L’industria della carta e della stampa si sta quindi già muovendo nella direzione della circular economy. Il ruolo dell’industria all’interno di questa trasformazione sostenibile sarà anche il tema centrale del forum speciale Touchpoint Sustainability a drupa 2024. Secondo Schiemann “l’industria ha buone prospettive per il futuro, ma deve essere preparata. Quasi nessun altro tema ci preoccupa di più a drupa 2024 e nell’intera industria meccanica e impiantistica di quello della sostenibilità, non solo da un punto di vista ecologico ma anche economico. Siamo quindi lieti di creare, con il Sustainability Touchpoint, una piattaforma intersettoriale per il dialogo, la discussione e la conoscenza del settore”.