Con i suoi numerosi moduli, il sistema Connex sviluppato da Muller Martini è il motore della trasformazione digitale

Le attività ripetitive, in particolare, dovrebbero essere automatizzate il più possibile per evitare di sprecare risorse inutilmente, dato che la digitalizzazione progredisce rapidamente e questo vale anche per la produzione convenzionale. Sebbene il livello di automazione non sia così elevato come nella smart factory, una soluzione ottimale di workflow incrementa l’efficienza e l’affidabilità della produzione, riduce i tempi di lavorazione e minimizza i margini di errore.

Non c’è smart factory senza workflow

La trasformazione digitale presenta molte nuove sfide per le aziende di produzione. “È necessario comprendere le opportunità offerte dall’automazione, ripensare l’infrastruttura, concentrandosi sullo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e sull’uso di un sistema ERP, creare competenze, prendere le giuste decisioni in merito agli investimenti in attrezzature e software e superare la mentalità del non cambiare mai un sistema in funzione”, afferma Fabian Becker, esperto di flussi di lavoro presso Müller Martini.

La produzione digitale di prodotti di stampa è inscindibile da un flusso di lavoro senza intervento manuale. “Escludendo il workflow, il modello di business di una smart factory non funzionerebbe: le macchine devono essere in grado di comunicare tra loro”, sottolinea Trond Erik Isaksen, fondatore di Livonia Print nella capitale lettone Riga, specializzata nella produzione di libri e che utilizza oltre 20 sistemi Müller Martini. Ed è qui che il sistema workflow Connex di Müller Martini, con i suoi vari moduli personalizzabili, spicca davvero.

  • Connex ImpoWhiz, una soluzione di prestampa completamente automatizzata che esegue la corretta impostazione della pagina (imposizione) sulla bobina di stampa, con tutti i segni e i codici necessari per il successivo finishing di prodotti di alta qualità.
  • Connex Line Control, uno strumento intelligente di gestione dei job ticket, garantisce un’integrazione flessibile dei dati con diversi sistemi ERP e trasferisce automaticamente i dati di produzione ai sistemi di produzione per la stampa e il successivo finishing.
  • Connex MLINK, un’interfaccia diretta con il Management Information System (MIS) dell’azienda, che carica tutti i dati di produzione rilevanti come JDF sulla macchina. I dati di produzione rilevanti vengono anche reinviati come JMF dalla macchina al MIS.
  • Connex Info Cloud, strumento di analisi dei dati basato su cloud e integrato nel portale clienti Muller Martini MPOWER, modulare e adattabile a ciascun cliente, supporta i clienti nella ricerca del potenziale di ottimizzazione, nella raccolta e valutazione dei dati, nella prevenzione degli errori e nell’affidabilità della pianificazione. Gli utenti accedono ai dati (produzione/macchine) da PC, tablet o telefono cellulare.

La consulenza di Müller Martini 

L’esperienza acquisita in molti progetti di Smart Factory ha reso Müller Martini un leader di mercato in termini di workflow, connettività e consulenza. “Siamo particolarmente preparati a supportare i nostri clienti nella trasformazione digitale”, afferma Fabian Becker. “Mostriamo ai clienti i vantaggi e le opportunità dell’automazione e lavoriamo con loro per personalizzare il flusso di lavoro in base alle loro esigenze. Non solo disponiamo di impianti di finishing modulari per la produzione economica di piccole tirature fino a 1 copia, ma anche di una grande esperienza nel settore del workflow.”

Per approfondire il tema, potrete incontrare l’esperto di workflow Fabian Becker allo stand Müller Martini in drupa, dove saranno in funzione quattro linee di produzione altamente automatizzate integrate nel workflow Connex.

Maggiori dettagli su Connex e sui suoi numerosi moduli nei seguenti due articoli di Fabian Becker:

Connex Info Cloud reduces costs and productivity increases

Reduce manual intervention with Connex