Il 2018 è un anno importantissimo per il mercato della stampa e del converting italiano: la manifestazione Print4All proprio a metà anno catalizzerà l’attenzione dei player internazionali e di chi sta decidendo investimenti in tecnologia con la presentazione delle più importanti soluzioni e applicazioni di questo settore.

In questo anno così speciale, il Digital Printing Forum – giunto alla 24esima edizione, che si terrà a Milano il prossimo 11 aprile – si propone di sensibilizzare strategicamente sui grandi trend che impattano il printing e che è importante conoscere in preparazione a possibili scelte di acquisto. Si parlerà di:

Online printing

Si tratta di un tema che resta caldo anche nel 2018 e di cui è importante tenere d’occhio sviluppi e trend attualmente dominanti. Uno sguardo per capire come funziona, come ci si può avvicinare, quando le circostanze sono favorevoli per abbracciare questo nuovo modello di business.

Protezione dei dati personali

Lo studio del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati non è più rimandabile, dato che dal 25 maggio 2018 bisogna adeguarsi pienamente alla nuova normativa europea. Con l’aiuto di esperti, verranno affrontati tutti gli aspetti del regolamento che impattano gli stampatori e tutti gli operatori che gestiscono dati nei loro flussi di stampa.

Apertura a nuovi mercati

I profondi cambiamenti nelle modalità di comunicazione stanno modificando radicalmente la domanda di servizi/prodotti rivolta alle industrie della stampa. Molti stampatori vivono questa fase in positivo, cogliendo le nuove opportunità. Altri stanno valutando il da farsi: sfruttare le tecnologie che si hanno per realizzare nuove applicazioni, investire in nuovi strumenti, acquisire aziende o fare joint venture?

Nobilitazione, personalizzazione e connettività dello stampato

La nobilitazione oggi si può fare anche in digitale. Dalla busta all’etichetta, nei libri o nel packaging. Potenziare il prodotto stampato usando vernici, lamine, effetti di stampa in rilievo, fustellatura e altri processi dona fascino e bellezza e trasferisce l’esperienza del brand al consumatore. Lo stampatore diventa un partner di marketing quando offre stampa a valore aggiunto.

La personalizzazione di massa è diventata una specie di moda, pervasiva in tutti i settori della comunicazione. In realtà è il patrimonio più antico di ogni stampatore, che sui dati variabili e la loro gestione ha da sempre saputo inventare progetti innovativi. Come si può mettere a frutto questa competenza tecnica su tutti i prodotti stampati, dalla carta al packaging?

È l’era dell’Internet of Things e anche la stampa può giocare un ruolo attivo. La connettività della stampa su un prodotto è la fonte di nuovi servizi che il brand owner può rendere disponibili ai propri consumatori. Connessioni per fornire informazioni aggiuntive, per comunicare a tutto tondo con il consumatore, sia in termini di marketing sia con obiettivi più funzionali.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi: http://www.digitalprintingforum.it/