Onlineprinters è una delle prime stamperie europee ad aver confermato elevati standard di qualità anche nel settore della post-stampa. La stamperia online può quindi fregiarsi del sigillo Ugra per la qualità certificata dei prodotti secondo il criterio Prozess Standard Offset (PSO) anche nella fase di post-stampa. Al termine di un’attenta verifica, la conferma è arrivata da Armin Schörghofer, Auditor responsabile di Ugra, il centro di competenza svizzero per tecnologie multimediali e di stampa. I requisiti imposti dalla certificazione vengono soddisfatti pienamente, senza alcun tipo di contestazione o richiesta di apportare migliorie.

Per la prima volta la certificazione si estende anche alla fase di post-stampa

Oltre che sulla qualità nel processo di stampa offset, per la prima volta la certificazione di quest’anno ha preso in esame anche i processi di post-stampa. Sono state valutate le singole fasi di post-stampa: dalla piegatura, al taglio, alla fustellatura, alla rilegatura, fino al prodotto finale pronto per essere spedito. Gli esperti della qualità hanno inoltre esaminato il lavoro degli addetti direttamente nel reparto produzione. “Valuto, ad esempio, la cura con cui i dipendenti gestiscono le varie fasi di lavorazione”, afferma Armin Schörghofer sottolineando in particolare come sia rimasto colpito dalle soluzioni intelligenti adottate nei singoli processi. Il dott. Michael Fries, CEO di Onlineprinters, ha spiegato: “La stampa online è un settore relativamente giovane. Realizziamo prodotti personalizzati su scala industriale e ciò implica non solo processi efficienti ma anche standard elevati. Le nostre radici affondano nel settore della stamperia convenzionale, pertanto conosciamo bene le esigenze delle altre aziende e dei rivenditori, i nostri clienti attuali. L’attenzione è rivolta in particolar modo verso la qualità e la stabilità dei processi, anche quando si parla di finishing”.

Standardizzazione sin dall’inizio

Thomas M. Schnitzler, Co-Auditor e specialista esterno della qualità, affianca l’azienda dal 2006 per quanto concerne l’adozione di standard di produzione univoci. “Onlineprinters ha iniziato molto presto ad occuparsi del problema della standardizzazione e i frutti si vedono”, afferma Schnitzler, che ha preparato insieme ai responsabili aziendali il percorso della certificazione della post-stampa secondo le attuali direttive Viscom per le operazioni postpress e la norma ISO 16762.

Nel corso dell’audit sono stati valutati tutti i processi, dall’acquisizione dei dati alla creazione delle stampe di prova e delle lastre di stampa CtP, fino al prodotto finale. Ancora una volta tutta l’attenzione si è concentrata sulla qualità di stampa nell’intento di offrire ai clienti una qualità cromatica riproducibile in caso di riordini di uno stesso prodotto stampato.

Il gruppo Onlineprinters è una delle principali stamperie online d’Europa. La gamma di prodotti include 1.500 articoli tra biglietti da visita, carta da lettera, volantini, cataloghi, riviste con punti metallici e sistemi pubblicitari di grande formato. Il gruppo impiega complessivamente più di 900 dipendenti e l’anno scorso ha prodotto oltre 2,5 miliardi di stampe.
Nella foto, Onlineprinters è una delle prime stamperie in Europa ad essere certificata anche per la post-stampa. Armin Schörghofer (2° da dx), Auditor di Ugra, esamina la fase di post-stampa delle riviste con punti metallici insieme al Co-Auditor Thomas M. Schnitzler.