Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna Print4All Conference, tappa fondamentale nella roadmap verso Print4All 2027. Il prossimo 1 e 2 luglio 2026, infatti, la community del printing e del converting si riunirà al Centro Congressi Ville Ponti di Varese per il biennale appuntamento convegnistico.

In un contesto dove automazione, intelligenza artificiale e robotica stanno ridefinendo i confini tra competenze umane e capacità tecnologiche, Print4All Conference vuole guardare all’equilibrio del nuovo paradigma industriale, dove la vera sfida non è solo portare innovazione, ma armonizzare persone, macchine e dati per un comparto del printing e del converting sempre più intelligente e sostenibile.

I temi dell’edizione 2026

Il concept Humans print the world che guiderà questa edizione è composto dal binomio Human+Machine e Human+Life, per creare un dialogo continuo tra tecnologia e umanità, tra industria e vita quotidiana.

Per Human+machine, l’automazione, l’intelligenza artificiale e la robotica stanno ridefinendo il ruolo dell’uomo nei processi produttivi. Nel printing e converting del futuro, la sfida non è solo innovare, ma armonizzare persone, macchine e dati per un’industria più intelligente e sostenibile. L’evoluzione tecnologica non sostituisce l’uomo: lo potenzia, creando un nuovo equilibrio tra competenza umana e capacità digitale.

Human+Life approfondirà invece le applicazioni di stampa e packaging che arricchiscono le vite delle persone. La tecnologia estende la sua influenza oltre la produzione, trasformando materiali e superfici in elementi stampati che migliorano l’esperienza quotidiana. Nel printing e converting, innovazione e design si fondono per generare valore, funzionalità e sostenibilità.

Print4All Conference: un appuntamento di successo

Print4All Conference rappresenta un punto di incontro cruciale per l’intera industria della stampa: è un progetto di sistema che si pone l’obiettivo di essere uno strumento al servizio di tutte le community del comparto, con la precisa volontà di implementare la coesione della filiera per continuare ad assicurarne crescita, longevità e sostenibilità.

A dimostrarlo in concreto la presenza all’ultima edizione dell’evento delle principali associazioni italiane di settore come Assocarta, Assografici, ATIF, Comieco, ENIPGCT, Federazione Carta e Grafica, Fespa Italia Associazione, GIFASP, GIFCO, GIFLEX, GIPEA, TAGA ITALIA, Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della Città metropolitana di Milano – e realtà internazionali come GRA (Global Rotogravure Association) e Global Print che hanno dato il loro endorsment alla manifestazione; le testate giornalistiche del comparto stampa e converting, che hanno offerto la loro media partnership, e un importante numero di sponsor che  hanno contribuito alla buona riuscita della giornata.

L’edizione del 2024 ha riunito oltre 400 partecipanti tra stampatori, converter, fornitori, brand e creativi; fra questi erano presenti anche 50 delegati internazionali (stampatori e converter) parte dell’incoming organizzato grazie alla collaborazione con ITA – Italian Trade Agency.

 

Maggiori informazioni su P4A Conference sono disponibili sul sito