Un sistema studiato per produrre libri stampati in digitale in brevi tirature e fino al singolo volume. StreamFolder 5152 è la nuova soluzione di finishing firmata Tecnau: una linea di taglio e accumulo con piega plow per stampanti inkjet a modulo continuo ed elevata produttività in linea o fuori linea fino a velocità di 230 metri al minuto, ora disponibile sul mercato anche con un’opzione per l’applicazione di punti colla sulle segnature. La soluzione fa parte della nuova serie Revolution 50 di Tecnau, “una famiglia di prodotti che offre le più alte prestazioni e velocità, compatibilità con l’Internet of Things (IoT) e flessibilità delle applicazioni per soddisfare tutte le esigenze di stampa digitale”, comunica l’azienda in una nota.

Le caratteristiche

Lo StreamFolder 5152 piega la carta una o due volte longitudinalmente rispetto alla direzione di lavorazione, consentendo un uso estremamente efficiente di tutta la larghezza di stampa della bobina. La carta, così piegata e sovrapposta, risulta molto più resistente e aumenta l’affidabilità del sistema (specialmente per le grammature più leggere) quando viene processata attraverso la taglierina e successivamente accumulata sullo stacker. Inoltre, tutti i moduli operano a carta tesa, così da generare un flusso di lavoro eccezionalmente regolare, specificatamente richiesto durante le produzioni ad alte velocità. I difetti di piega (curling) vengono eliminati grazie ad una piega a “zeta” (z-fold), che permette la realizzazione di libri incredibilmente piatti. Lo StreamFolder 5152 è caratterizzato inoltre da un offset nord/sud (nella foto a sinistra), che permette di disporre i blocchi libro sfalsati rispetto alla direzione di lavorazione, per mantenere la massima velocità anche per lavori con bassa paginazione.

Il nuovo sistema Tecnau include: modulo di piega StreamFolder f50, taglierina Cutter c51 a taglio singolo e accumulatore Stacker s52. Il modulo StreamFolder f50 è basato sulla tecnologia che deriva dallo StreamFolder f20 di Tecnau, ma dispone in aggiunta di un insieme di automatismi di nuova generazione per un cambio formato rapido e deterministico, oltre alla connettività dell’Internet of Things, che rende possibile analisi remote, diagnostica e aggiornamenti software a distanza. L’accumulatore Stacker s52 dispone di un’opzione per l’applicazione di punti colla sulle pagine o singole segnature, per consentirne un trasporto agevole verso sistemi automatici di brossura o altri dispositivi di finishing, ma anche per mantenere l’integrità del blocco libro durante eventuali operazioni manuali da parte dell’operatore. Come ulteriore opzione è disponibile uno speciale pareggiatore di segnature, che può essere aggiunto all’unità di accumulo per migliorare ulteriormente la qualità del blocco libro.