Un webinar per non rimanere fermi, anche se l’emergenza coronavirus ci costringe a rallentare. #stampiamoavanti | Il salotto di Stratego Group è il nuovo format di Stratego Group, un appuntamento online e in streaming su YouTube durante il quale voci dell’industria della stampa si confrontano per esorcizzare timori e studiare strategie per il “dopo Covid-19”,ossia per quando tutti potranno ripartire a pieni motori. 

#stampiamoavanti | Il salotto di Stratego Group è una sfida per sperimentare nuove forme di informazione e comunicazione, per non perdere in queste settimane così difficile i contatti e il confronto con la community dell’industria della stampa. Ospiti della seconda puntata sono stati Claudio Rossi di Faenza Group e Gerardo Di Agostino di Grafica Metelliana. Moderati da Enrico Barboglio, ceo di Stratego Group, i due imprenditori hanno raccontato in che modo stanno affrontando l’emergenza nelle loro aziende.

Fra i temi affrontati nel webinar il “dopo” COVID-19, ossia il momento della ripartenza industriale ed economica del Paese, e in particolare nell’industria grafica, al termine dell’emergenza. «Penso che questa situazione possa essere di spunto – per me di sicuro, ma penso anche per i nostri colleghi – per cercare di cambiare un po’ il modello di fare impresa nell’industria grafica: nell’ottica di dare un servizio migliore, la condivisione di impianti tecnologicamente più evoluti potrebbe essere una scelta», afferma Claudio Rossi, che aggiunge come proprio in questi giorni stia finalizzando questo tipo di operazione – di “mettere a comune denominatore gli impianti migliori di uno e dell’altro” – con una grande azienda del panorama italiano per “essere più efficaci sul mercato”. 

«Se tutto questo (la situazione di emergenza dettata dalla diffusione del coronavirus, ndr) finirà a breve io penso che cambierà poco, se invece questa situazione si protrae a medio lungo termine si cambierà e si utilizzeranno nuovi strumenti. Io ho iniziato con i caratteri mobili e la Linotype, nel nostro settore di cambiamenti ce ne sono stati veramente tanti. Oggi non riesco a prevedere che cambiamenti ci saranno, ma non mi fanno paura perché ci siamo sempre adeguati ai cambiamenti. Mi fa paura invece la recessione, l’impatto che avremo nei prossimi mesi sui consumi», ha affermato invece Gerardo Di Agostino.

La prima puntata è visibile in versione integrale nel video qui sotto e su YouTube a questo link. La prossima puntata è in programma giovedì 9 aprile alle ore 16.