La “ricetta” di Kornit per un textile printing sostenibile e redditizio

Secondo McKinsey, il 71% dei produttori di moda propende verso le attività nearshore, e il modello di produzione on-demand contribuisce a una produzione snella che consente di realizzare tale ambizione. La tecnologia di stampa digitale è fondamentale per dare libero sfogo alla creatività, rispondere all’esigenza di una maggiore sostenibilità, soddisfare con più precisione (e convenienza) le richieste dei consumatori ed eliminare i rischi e le complessità inutili della supply chain.

È probabile che con la produzione analogica si continueranno a realizzare ordini semplici, per grandi quantità, ma questo genere di domanda si riduce. I produttori che hanno bisogno di attività flessibili, di diversificazione per reagire alle sfide e alle mutevoli dinamiche di mercato e di redditività con ogni ordine, si rendono sempre più conto che il digitale è uno strumento essenziale, e non un semplice complemento.

Le persone si aspettano di trovare esattamente quello che cercano, acquistano online ricevono il prodotto in uno o due giorni. La stampa digitale tessile è l’unico modo realistico per rispondere a tale domanda, rapidamente e senza complicazioni né produzioni in eccesso. (Attualmente, il 30% della produzione viene sprecato, e la funzionalità di produzione digitale on-demand è un mezzo efficace per evitare di avere scorte.) Significa che i produttori possono ampliare l’offerta e ottenere una maggiore diversificazione di prodotti e applicazioni, con meno risorse. Significa rifornire in base alla domanda, invece che produrre per creare scorte, e pianificare e adeguare la produzione in tempo reale.

 

Perché Kornit

Kornit Digital offre l’unico sistema di stampa diretta digitale su tessuto basata su pigmento, con polimerizzazione e fissaggio in linea, che consente un processo a passaggio unico utilizzando un solo operatore, per garantire stampe pronte per la spedizione, di qualità retail e che durano nel tempo, su una vasta gamma di tessuti, in qualsiasi quantità. I clienti sostengono spesso che il sistema permette di realizzare in modo rapido e conveniente i design, senza limitazioni in termini di grafica o colore sui tessuti naturali, e che garantisce un’alternativa alla sublimazione per il poliestere, rispondendo alle esigenze di un’attività B2C.

I sistemi di produzione di Kornit sono utilizzati con il set di inchiostri proprietario di Kornit, NeoPigment™ Robusto, e sono certificati OEKO-TEX ECO PASSPORT, omologati GOTS e certificati BLUESIGN per soddisfare i più elevati standard di sostenibilità; la soluzione ammorbidente Softener assicura una sensazione al tatto morbida per soddisfare le richieste dei designer di moda più intuitivi, come dimostrato da un eclettico gruppo di designer che ha partecipato alla serie di eventi della Kornit Fashion Week, nei quali i creativi hanno dato vita in pochissimo tempo a collezioni moda e decorazione di interni: dal design alla realtà, grazie a questa tecnologia di produzione on-demand.

Come indicato nel nostro Impact Report 2021, una valutazione del ciclo di vita di Kornit Presto S ha dimostrato che il sistema utilizza fino al 95% in meno di acqua e fino al 94% in meno di energia rispetto a soluzioni serigrafiche attuali, e inoltre produce fino all’83% in meno di emissioni di gas a effetto serra.

Con la capacità di realizzare progetti in modo rapido e on-demand, i produttori possono creare campioni con estrema semplicità e non devono più produrre scorte eccessive; gli utenti di Kornit possono quindi avviare redditizie attività onshore e nearshore, persino in centri urbani come Londra, New York e Los Angeles. È una situazione ideale per un modello consolidato di “microfactory” che integra il processo di produzione completo di prodotti finiti sotto lo stesso tetto, mentre il pre-trattamento in linea dei materiali contribuisce a ridurre la necessità di di materiali pretrattati, e in alcuni casi consente la stampa personalizzata di materiali esclusivi forniti dagli stessi designer, brand owner o consumatori finali.

 

 

“Flessibilità totale e la qualità è semplicemente straordinaria”

Con sede in Portogallo, Blur offre servizi di produzione a ciclo completo ai brand di moda: stampa, ricamo, sviluppo di modelli, produzione di prototipi e produzione completa di collezioni. Fornisce anche servizi di dropshipping destinati direttamente ai consumatori, rendendo così accessibile a una grande e crescente base di clienti il fulfillment di alta qualità.

Blur ha compreso ch,e sebbene la sublimazione offrisse stampe brillanti e resistenti per l’abbigliamento sportivo in poliestere e misto poliestere, per i tessuti d’arredamento e il soft signage, stava aumentando la domanda di materiali naturali. Questo ha spinto l’azienda ad aggiungere ls stampa digitale diretta su tessuto di Kornit (rotoli di materiali da stampare, tagliare e cucire per varie applicazioni o tessuti dal design personalizzato da vendere come tali), ampliando l’offerta di prodotti ai clienti — compresa la produzione di nuovi campioni in non più di 30 minuti.

Kornit è la soluzione più ecologica sul mercato, dato che utilizza inchiostri biodegradabili al 100%”, dichiara il fondatore e CEO di Blur, Mariano Dias. “Le nostre stampanti ora sono in funzione 24 ore al giorno. Possiamo produrre ogni genere di volume, da un unico capo a grandi quantitativi, ma la richiesta maggiore è per ordini di 500 capi. Le stampanti di Kornit ci assicurano la flessibilità totale, e la qualità è semplicemente straordinaria. Oggi abbiamo clienti che, proprio per questo motivo, vogliono che i loro lavori siano stampati solo con la tecnologia Kornit.”

 

Funzionalità a prova di Next-Gen

Il sistema all’avanguardia Presto MAX di Kornit è un’autentica rivoluzione, poiché è il primo sistema di stampa digitale diretta su tessuto a offrire stampe in bianco su fondo nero. Garantisce effetti 3D, simula la serigrafia, vinile, ricamo e altri effetti grafici utilizzando un unico meccanismo di stampa basato su inchiostri a pigmento.

Un mercato digitalizzato ha bisogno di funzionalità di stampa digitalizzate. Tecnologie come la serigrafia e la sublimazione hanno il loro posto sul mercato – ma il digitale è una soluzione complementare che permette di dare forma a diversi progetti (con design e colori illimitati, ecc.), creare nuove opportunità, ottimizzare le operazioni del reparto di produzione (eliminando inefficienze e dispendiose produzioni in eccesso) e si allinea meglio con l’e-commerce per rispondere all’esplosione di creatività in tutto il mondo. Gestisce lavori più complessi e garantisce un migliore costo di gestione, consentendo di produrre rapidamente più lavori, con tempi di impostazione e manodopera ridotti al minimo, ma garantendo sempre la stessa qualità elevata. Risponde alle sfide delle supply chain consentendo il fulfillment on-demand localizzato. Ed è più pulita, caratteristica sempre più importante per tutti, ma soprattutto per le generazioni più giovani, consumatori che spendono in funzione dei propri valori.

Per saperne di più su come creare nuove opportunità, far crescere la vostra linea di prodotti e costruire un’operazione più sostenibile con capacità digitali on-demand trasformative, visitate Kornit.com all’ITMA 2023 di Milano (8-14 giugno).