In vista di Fespa diamo uno sguardo alle principali tendenze che influenzeranno il settore del wide format.

Nonostante l’incertezza economica che grava su quasi tutti i settori, la stampa di grande formato ha resistito negli ultimi 12 mesi e il 2024 si preannuncia un altro anno intenso per il mercato. In vista di Fespa diamo uno sguardo ad alcune delle principali tendenze rilevate per l’anno in corso.

L’automazione continuerà a ricoprire un ruolo importante: i cicli di lavoro 24/7 impongono una sempre maggiore necessità di software per l’ottimizzazione dei processi, che permettono di semplificare il lavoro degli operatori, eliminare le operazioni ripetitive, ridurre tempi e costi, ma anche raccogliere dati sull’efficienza del flusso di lavoro. Sebbene l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) stia ancora emergendo nel settore della stampa di grande formato, sul medio e lungo termine, le aziende che hanno già implementato un’infrastruttura altamente automatizzata saranno quelle che più probabilmente beneficeranno dei progressi influenzati dall’AI in futuro, come la manutenzione predittiva.

Anche la personalizzazione continuerà a rappresentare un valore aggiunto: una ricerca di Sparks & Honey ha recentemente rilevato come il mercato degli articoli personalizzati sia destinato a raggiungere i 201 miliardi di dollari entro il 2026, con un aumento del 49% rispetto al 2021. Il 70% degli acquirenti inoltre è disposto a pagare almeno il 10% in più per prodotti personalizzati o unici. Una delle ragioni è legata alla diffusione di piattaforme creative come Canva che hanno aumentato le capacità di progettazione degli utenti finali, offrendo a chiunque la possibilità di progettare prodotti unici. I brand baseranno sempre più le loro strategie di marketing su contenuti generati dagli utenti o co-creati – campagne che raccontano le storie dei loro clienti e parlano direttamente a loro. Per gli stampatori sarà dunque fondamentale essere in grado di proporre la soluzione più indicata per soddisfare le aspettative dei clienti.

Continuerà a crescere la domanda di prodotti sostenibili, che riflette il cambiamento di valori e la consapevolezza acquisita dai consumatori. Oltre a investire in soluzioni di stampa e inchiostri a ridotto impatto ambientale, le aziende di stampa dovranno implementare la ricerca di materiali alternativi, riciclati o provenienti da fonti riciclate. Si porrà inoltre maggiore attenzione all’efficienza energetica delle stampanti e all’estensione della durata di vita dell’hardware e di altri materiali di consumo, attraverso opzioni di riciclo semplici, quando un dispositivo raggiunge il fine vita.