Sitma, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, sistemi e linee complete per i settori Packaging, Post-Press, DM/Transpromo ed e-Logistics, ha ospitato a inizio giugno gli “Sharing Days”, un’iniziativa incentrata sull’utilizzo della carta come materiale privilegiato per l’incarto. Sostenuta da normative internazionali sempre più restrittive nei confronti dei tradizionali materiali termoplastici, la scelta della carta può rappresentare un’importante opportunità di business, con applicazioni innovative dal settore del Post Press a quello della logistica. Sitma, che è stata antesignana nello studio di soluzioni “green”, dispone già di soluzioni ingegnerizzate per utilizzare la carta come materiale per l’imbustamento e l’incarto. Inoltre, buona parte delle piattaforme già in uso presso i clienti possono essere riconvertite senza troppi problemi all’utilizzo della carta.

Un esempio concreto in questo senso è l’esperienza fatta da Sitma con il proprio cliente Diffusion Plus, azienda francese distributrice di lettere e leaflet pubblicitari. Nel contesto de gli Sharing Days è stato infatti mostrato il sistema di confezionamento Sitma WM30 impiegato per “Le Petit Quotiedien”: un magazine in francese dedicato ai bambini che viene distribuito giornalmente dal Gruppo Diffusion Plus. Sitma WM30 rappresenta una naturale risposta alle esigenze dell’azienda francese, poiché è stata progettata, sviluppata e testata per oltre due anni esclusivamente per la gestione del confezionamento con carta. La macchina può trattare tutte le tipologie di prodotto di cui ha necessità il mercato del Direct Mailing e del Post Press, ottimizzando al massimo i tempi di settaggio e offrendo al contempo performance ai vertici della categoria. La macchina lavora fino 30.000 pezzi/ ora, una capacità incredibile se si considerano le caratteristiche di un prodotto come la carta, molto più delicato e meno flessibile rispetto al film.

Il sistema offre inoltre diverse opzioni in termini di personalizzazione dell’imballo, permettendo così di evolvere il concetto di “semplice” confezione, attribuendogli un valore aggiunto. Per esempio è possibile sfruttare lo spazio e le caratteristiche offerte dalla carta per stampare coupon o inserzioni pubblicitarie, che possono essere vendute ai clienti.