Scodix, fornitore delle soluzioni di finishing digitale più avanzate al mondo per l’industria della stampa, ha annunciato il lancio di Scodix Luxe, la diciassettesima applicazione del suo portafoglio.
Scodix Luxe ridefinisce le nobilitazioni di lusso introducendo una collezione accuratamente selezionata di supporti premium, speciali e di lusso con qualità, texture e caratteristiche distintive uniche.
La nuova applicazione consente a designer, stampatori ed editori di utilizzare le loro apparecchiature Scodix per impreziosire digitalmente materiali di alta gamma tra cui pelle, lino, seta, materiali organici naturali e tela. Questa funzionalità è ideale per imballaggi di lusso, editoria, libri, agende e altri segmenti di stampa di alta gamma.
“Scodix Luxe è una vera rivoluzione per il mercato della stampa premium”, ha affermato Eli Grinberg, CEO di Scodix. “Convalidando e supportando questi supporti speciali e di lusso, la nostra diciassettesima applicazione apre infinite possibilità e nuove opportunità creative per designer, stampatori ed editori. Scodix Luxe consente ai nostri clienti di entrare in nuovi segmenti di alto valore e creare prodotti con una ricchezza tattile e visiva senza precedenti, aiutandoli in ultima analisi a realizzare lavori più accattivanti e redditizi”.
Flessibilità e creatività senza precedenti su un’unica macchina da stampa
Scodix continua a guidare il settore della decorazione digitale offrendo una selezione senza precedenti di 17 diverse applicazioni che funzionano perfettamente su un’unica macchina da stampa digitale Scodix. Con queste 17 applicazioni e le nuove possibilità offerte da Scodix Luxe, stampatori ed editori possono realizzare internamente prodotti premium altamente differenziati, eliminando i costi e le complessità delle tradizionali decorazioni analogiche.
Ogni applicazione Scodix rappresenta un sostituto potente, di alta qualità ed economico dei metodi analogici tradizionali. Ora è possibile realizzare facilmente design mai visti prima utilizzando diverse combinazioni di applicazioni, come Scodix Sense™, Scodix Foil™ e molte altre varianti. La capacità unica di stampare qualsiasi di queste applicazioni e le loro combinazioni su un’unica macchina da stampa offre un vantaggio competitivo senza pari.
Maggiore versatilità per substrati premium
Il lancio di Scodix Luxe è supportato da partnership chiave e miglioramenti tecnologici:
- Partner per supporti premium: Scodix sta già collaborando con partner come GMUND paper, Winter & Company, Fedrigoni Special Papers e Castelli Milano 1938 per ampliare la gamma di supporti compatibili e di alta qualità.
- Tecnologia MLE: l’attuale processo Multi-layer Enhancement (MLE), disponibile sulle macchine da stampa Scodix Ultra 2500 Series e Ultra 6500 Series, consente un abbellimento diretto unico su una selezione ampliata di supporti premium non patinati. Il processo applica più strati Scodix in un unico passaggio, garantendo effetti ricchi e vivaci e una texture liscia. Il primo strato funge da primer micro-rivestimento selettivo su supporti non patinati, preparando la superficie per successive decorazioni come Scodix Foil™ o Scodix Sense™.
- Tecnologia SHD™: la Scodix Ultra SHD 6500, ad esempio, offre opzioni di stampa avanzate, tra cui decorazioni complesse su formati B1. La tecnologia SHD™ garantisce un posizionamento preciso del polimero e bordi nitidi per disegni dettagliati, tra cui linee sottili, motivi complessi, testi di piccole dimensioni e laminature piatte di grandi dimensioni.
Questa maggiore flessibilità dei supporti è supportata da tutti i modelli Scodix, che accettano sia fogli patinati che non patinati e una vasta gamma di grammature, sia sottili che spesse, per offrire la massima flessibilità di progetto.
Scodix ha presentato Scodix Luxe alla fiera PRINTING United Expo 2025, tenutasi a Orlando, in Florida, dal 22 al 24 ottobre 2025.
