Una collaborazione con la Oxford University nel Regno Unito per un progetto di ricerca triennale per lo sviluppo soluzione software assistita dall’intelligenza artificiale (AI). È quella che ha intrapreso SAi, fornitore di soluzioni software per l’industria dell’insegnistica, della stampa digitale e delle macchine CNC (computer numerical control). Se il progetto avesse successo, sarebbe il primo strumento AI del suo genere nel settore.

Durante la fase iniziale, i ricercatori del Dipartimento di scienze ingegneristiche dell’università useranno dati aggregati per determinare le tendenze e il comportamento tipici dei progettisti di insegne. Se emergessero schemi chiari, in futuro potrebbe essere introdotto sul mercato un software che aiuti i fornitori di stampa di grande formato e le società di sign & display durante la progettazione. Il progetto prende le mosse dalla crescente domanda da parte dei fornitori di stampa di ridurre il tempo di progettazione.

«Siamo molto entusiasti del potenziale di questa ricerca sull’IA. Dopotutto, spingere le frontiere dell’innovazione per sviluppare strumenti che rendano più semplice la vita dei nostri clienti, è ciò che SAi è in grado di fare – ha commentato Gudrun Bonte, vicepresidente di product management di Sai -. Con l’intelligenza artificiale, i fornitori di servizi di stampa possono anche essere in grado di reclutare designer da un pool più ampio di candidati. Ciò garantirà più tempo e risorse da dedicare all’aumento dei margini di profitto».