Durst Group e Mimaki svelano alcune delle novità presenti durante la kermesse che quest’anno si svolgerà a Monaco dal 23 al 26 maggio

Dal 23 al 26 maggio Messe Munich, in Germania, ospiterà FESPA Global Print Expo 2023, evento fieristico leader in Europa per la stampa serigrafica e digitale, il grande formato e la stampa tessile. Centinaia di espositori presenteranno le loro ultime innovazioni e i lanci di prodotti per applicazioni grafiche, decorative, di imballaggio, industriali e tessili. Abbiamo raccolto qualche anticipazione su ciò che i visitatori troveranno sugli stand di alcuni dei principali player di settore presenti alla kermesse.

Durst, focus sull’automazione

Durst Group presenterà “360 Production Excellence”, una serie di nuovi sistemi e soluzioni integrate per una produzione di stampa di grande formato completamente automatizzata, sostenibile ed economicamente efficiente. Tra le novità di prodotto, il lancio della più veloce stampante roll-to-roll finora disponibile sul mercato e la presentazione dell’ampia gamma di inchiostri base acqua e UV-LED, conformi a tutte le normative e certificati in ambito di sostenibilità. La divisione Software presenterà inoltre soluzioni software studiate su misura per la stampa digitale con l’obiettivo di snellire ed efficientare ulteriormente il processo From Pixel to Output dalla creazione del file alla prestampa, dalla produzione all’analisi finale. Soluzioni che permettono di ottenere maggiori livelli di automazione ed efficienza, migliorando i processi di stampa e snellendo l’attività. In occasione della partecipazione a Fespa 2023, il costruttore altoatesino ha predisposto un servizio navetta che collegherà la fiera di Monaco con l’headquarter di Bressanone, offrendo ai visitatori interessati la possibilità di visitare il Durst Customer Experience Center per visionare l’intero portfolio di sistemi di grande formato P5 e vedere in funzione la nuova P5 500 (evoluzione di Rho 512) installata presso il cliente Escher Digitaldruck, a circa un’ora di distanza dalla fiera.

Mimaki Europe

Mimaki Europe tornerà come sponsor d’oro alla FESPA 2023 Global Print Expo, per guardare al settore con una “nuova prospettiva” con le sue ultime innovazioni, tecnologie e progetti di collaborazione. Tra le diverse soluzioni presenti sullo stand, Mimaki esporrà la nuova macchina con tecnologia Direct-To-Film TxF150-75, che farà il suo debutto internazionale proprio in questa occasione. Una soluzione progettata per semplificare la decorazione dei capi d’abbigliamento, soprattutto magliette. Tra le altre tecnologie di rilievo in mostra, la serie 100 entry-level e la serie 330 ad alte prestazioni. Il flusso di lavoro di stampa e taglio sarà dimostrato con l’ultimo plotter da taglio di Mimaki, la serie CG-AR. Per le stampanti industriali, i visitatori potranno vedere le avanzate stampanti flatbed UV di Mimaki, dal formato più piccolo UJF-6042 MkII e al grande formato JFX600-2513. Per gli stampatori tessili, saranno presenti anche le stampanti a sublimazione TS100-1600 e TS330-1600.