Le soluzioni latex Ricoh Pro L5130e e Ricoh Pro L5160e con gamut esteso hanno, infatti, ottenuto l’EDP Award 2021 per le stampanti roll-to-roll da 170 cm. Riconfermando la leadership di Ricoh nella produzione delle teste di stampa inkjet e le sue competenze nella tecnologia a getto d’inchiostro, Ricoh Pro L5130e e Ricoh Pro L5160e rappresentano l’evoluzione delle soluzioni latex grande formato Ricoh Pro L5130 e Ricoh Pro L5160

I nuovi sistemi offrono ulteriori possibilità agli stampatori e agli operatori del settore sign and display, grazie all’aggiunta degli inchiostri verde e arancione a quello bianco già disponibile. Le novità riguardano: Gamma cromatica significativamente più estesa rispetto a quella esistente sul mercato; Ampliamento del gamut colore; Consumo ridotto dell’inchiostro grazie ai colori Pantone presenti in macchina; Doppia serie di inchiostri CMYK per una maggiore produttività e aggiunta del bianco per materiali trasparenti, metallici e supporti scuri.

I sistemi integrano tre teste di stampa industriali sfalsate Ricoh GEN5, che consentono una stampa a goccia variabile a una velocità che raggiunge i 46,7 mq all’ora in modalità quadricromia ad alta velocità e i 25 mq all’ora in quadricromia standard. L’asciugatura dell’inchiostro avviene a bassa temperatura per ridurre i consumi energetici e l’inchiostro latex con certificazione Greenguard rende la produzione sostenibile e conveniente. L’efficienza operativa è supportata dal software RIP ColorGATE Productionserver, sviluppato sulla base delle specifiche esigenze dei fornitori di servizi di stampa che operano nel mercato grande formato.

Eef de Ridder, Vice President, Graphic Communications Group, Ricoh Europe, commenta: “La riproduzione rapida e precisa di colori vivaci consente di creare applicazioni di qualità elevata. Ricoh Pro L5130e e Ricoh Pro L5160e consentono agli stampatori di ottenere risultati eccellenti per un’ampia gamma di supporti. Inoltre queste soluzioni consentono di ridurre gli sprechi e i consumi di energia e di inchiostro, rendendo la produzione sostenibile ed efficace dal punto di vista dei costi”.