L’INTERVISTA

Ettore Maretti
Managing Director

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Siamo molto soddisfatti dell’anno appena concluso, abbiamo raggiunto obiettivi importanti e ottenuto riconoscimenti internazionali: siamo stati per il secondo anno SCREEN Dealer of the year, abbiamo raggiunto il record di fatturato in Italia dei prodotti PRATI e abbiamo raggiunto il numero incredibile di 60 installazioni di macchine WEIGANG. La criticità riscontrata nel 2022 è stata che l’incremento repentino delle vendite ha portato un po’ sotto pressione alcuni reparti che tuttavia stanno ritornando alla normalità.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Gli incentivi 4.0 sono stati fondamentali per noi per chiudere l’anno al di sopra delle aspettative, crediamo che si dovrebbe proseguire nella medesima politica per i prossimi anni, invece l’incentivo sará prima ridotto e poi eliminato, questo desta un po’ di preoccupazione ma se il settore funziona gli investimenti non diminuiranno nel medio periodo, nel breve invece potrebbero subire dei rallentamenti.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Le macchine digitali SCREEN Truepress rispondono a queste necessità: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Inoltre SCREEN è un’azienda che ha nella sostenibilità la base della sua politica industriale, sarà sicuramente la tecnologia di stampa del futuro e per chi l’ha già scelta lo è del presente.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

La nuova serie SCREEN SAI ha davvero un’anima green. È in grado di portare al cliente risparmi di materiale, di consumabili, di energia: stampa in modo eccellente con un ampio gamut di colori, riduce i tempi di allestimento, stampa rapidamente mantenendo un’ottima qualità e produttività, non produce alcuno scarto anche grazie alla funzione “reverse transport”, non ha sprechi di inchiostro e utilizza inchiostri UV a basso impatto olfattivo e minimo spessore.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Personalmente sono convinto di sì, è un settore stimolante e le giovani generazioni possono trovare interesse soprattutto nelle tecnologie di stampa digitali in particolare ink jet.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Gli stampatori chiedono tutte le tecnologie di stampa per poter sia affrontare ogni richiesta del mercato sia essere il più competitivi possibili in base alle commesse da evadere. Inoltre chiedono servizi di assistenza e consulenza tempestivi perché difficilmente hanno macchine backup a disposizione o consegne medio lunghe. Ora le consegne hanno tempi sempre più ristretti e un fermo macchina non è permesso.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Forti dell’insegnamento del mondo digitale stiamo proponendo contratti di assistenza anche sulle nostre macchine analogiche per fare manutenzioni e controlli preventivi in modo da evitare le assistenze straordinarie, che sono sempre connesse a fermi produttivi. I nostri clienti stanno apprezzando questo approccio.

Nelle macchine digitali SCREEN invece riusciamo a vedere in maniera puntuale ogni secondo di vita della macchina e cosa sta facendo in quel preciso momento. Questo ci permette di capire non solo come aumentare la produttività dei nostri clienti ma anche le azioni da fare per ridurre al minimo i fermi macchina.

LE SOLUZIONI

Weigang serie WL

Macchina da stampa of­fset semirotativa a umido multiprocesso con allestimento REM edition motorizzato Bosch Rexroth. Disponibile nelle versioni 340 e 460 mm, la serie WL è una linea che nelle varie configurazioni può essere do­tata oltre che di gruppi offset anche di moduli per: l’applicazione di oro a caldo sia piano che semirotativo; la stampa serigrafica piano ci­lindrica; il rilievo a secco; la verniciatura flexo; la fustellatura. Queste caratteristiche la rendono ideale per la produzione, in un unico passaggio, di etichette per il settore enologico. Nella versione REM Edition si distingue inoltre per la presenza del sistema di registro automa­tico e del sistema per il controllo dell’inchiostra­zione con calamai gestiti in remoto da pulpito, offrendo così la funzione di memorizzare i pa­rametri dei lavori ripetitivi per poter ottimizzare i tempi di approntamento delle ristampe renden­dola tra le altre cose idonea per poter beneficia­re degli incentivi industria 4.0.

Screen TPJ L350UV SAI

Le nuove linee SAI della nipponica SCREEN sono l’evoluzione delle già collaudate TPJ L350UV+ e UV+LM. Nelle varie configurazioni le linee SAI raggiungono una velocità di stampa di 60 m/min. con risoluzione nativa 600 x 600 dpi e, a seconda dei modelli, si potranno equipaggiare con i canonici 5 colori (Bianco + CMYK); 7 colori (Bianco + Blu + Arancio + CMYK); 7 colori con in più l’aggiunta di una rivoluzionaria testa per la primerizzazione spot che aprirà il mondo delle carte strutturate anche alla tecnologia ink jet.

L’ultima arrivata in casa SCREEN è la TPJ L350 UV SAI LM con lampade UV LED per il pinning e asciugatura principale UV a camera di azoto, per garantire l’ottimale polimerizzazione degli inchiostri a bassa migrazione ed un basso impatto olfattivo. Gli inchiostri della SCREEN SAI sono altamente resistenti e rispondenti ai più alti standard qualitativi avendo le certificazioni SWISS, Nestlè ed EuPIA: con la SCREEN SAI LM la COMPACTstampa è eseguita utilizzando inchiostri Low Migration certificati.

PRATI DIGI COMPACT e SCREEN:
Insieme per una stampa e un finishing ad altissimi livelli

La PRATI DIGI COMPACT è stata progettata per eseguire un finishing veloce ma allo stesso tempo anche compatto: ha una velocità di 80 m/min in semirotativo riuscendo quindi ad essere al passo con le macchine digitali. La configurazione più semplice comprende gruppo flexo rotativo, fustella semirotativa, taglio a rasoio e ribobinatura monoalbero.

Si possono sempre aggiungere anche l’oro freddo in abbinamento al gruppo flexo, una torretta di ribobinatura semiautomatica ed il gruppo lame automatiche FASTCUT.

La SCREEN SAI stampa in modo eccellente come dimostra il fatto di aver vinto per 2 anni consecutivi il premio BEST LABEL PRINTER, riduce i tempi di allestimento, è veloce e consente un risparmio consistente di consumabili e materie prime. Possiede il più ampio Gamut ottenibile in quadricromia, FOGRA 39 coverage, 85% Pantone range < 3 Delta E 2000, RIP avanzato ed eccellente tecnica di retinatura con gradazioni morbide e qualità di testo eccezionale.

Gli inchiostri della SAI LM sono appositamente stati progettati per il packaging alimentare, coprendo così tutte le esigenze dei clienti.

REM

Sede

Sede legale
Via Caradosso, 18
20123 Milano (MI)

Sede Operativa
P.zza del Popolo, 2
20010 Arluno (MI)
Tel. +39 02 9013828
remsrl@remsrl.eu
www.remsrl.eu

Management

Ettore Maretti, Managing Director

Marchi rappresentati
  • Prati S.r.l.
  • Weigang Machinery Co. Ltd.
  • Screen Europe Bv
  • DeCo System S.r.l.
  • Prisma S.r.l.
Rete di vendita

Andrea Buttafava, Customer Experience & Service Manager
Luca Montalbetti, Sales Agent

Merceologia
  • Macchine da stampa Offset e multiprocesso a tecnica mista per etichette e packaging
  • Machine da stampa Flexo multiprocesso a tecnica mista per etichette e flexible packaging
  • Macchine da stampa digitali
  • Macchine per controllo, converting e finishing per etichette e packaging
  • Sistemi di ispezione 100% e controllo per l’industria grafica
  • Software di processo e gestione per l’industria grafica.

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo- Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi