Sostenibilità e personalizzazione, ma anche maggiore automazione dei flussi di lavoro e protezione dei dati

Nonostante l’incertezza economica che grava su tutti i settori, il mondo della stampa resiste. Alcune delle principali tendenze emerse nel 2023 continueranno ad accompagnarci anche nel corso del 2024, secondo quanto riportato da diversi esperti del settore.

In primo luogo, assisteremo a una sempre maggiore diffusione dei sistemi di automazione dei flussi di lavoro, che consentono di aumentare la produttività, semplificando le operazioni ripetitive e fornendo un’analisi puntuale dei dati. Sebbene l’intelligenza artificiale (AI) stia ancora emergendo nel settore del grande formato, nel medio-lungo termine, le aziende che hanno già implementato un’infrastruttura altamente automatizzata saranno quelle che più probabilmente beneficeranno dei progressi influenzati dall’AI, come la manutenzione predittiva. La crescente domanda di prodotti sostenibili riflette un cambiamento nelle abitudini dei consumatori che impone alle aziende di adottare soluzioni a ridotto impatto ambientale. In tal senso, crescerà la richiesta di materiali innovativi, che possano essere smaltiti in maniera sostenibile. A ciò si aggiunge la necessità di porre maggiore attenzione sull’efficienza energetica dei processi di stampa e sul fine vita di stampanti e consumabili. In tal senso,  aumenterà la necessità di fornire ai clienti opzioni di smaltimento e riciclo dei materiali di consumo e delle componenti hardware.

Un altro trend in costante ascesa è quello della personalizzazione: i brand sono alla ricerca di modi per differenziarsi dalla concorrenza, mentre i consumatori finali mostrano sempre maggior interesse per esperienze personalizzate e prodotti in edizione limitata. Secondo una ricerca condotta da Sparks & Honey, il valore del mercato degli articoli personalizzati raggiungerà i 201 miliardi di dollari entro il 2026, con un aumento del 49% rispetto al 2021. Nel frattempo, il 70% degli acquirenti è disposto a pagare almeno il 10% in più per prodotti personalizzati o unici. Le strategie di marketing dei brand saranno sempre più orientate verso la realizzazione di contenuti “generati dagli utenti” o “co-creati” che, secondo la società di analisi di marketing WARC, sono diventati il modo più efficace per raggiungere il pubblico della Gen Z e dei millennial. I fornitori di servizi di stampa digitale diventeranno essenziali nel promuovere questo modello di crescita, perché in grado di gestire tirature ridotte e altamente customizzate, in tempi di consegna sempre più rapidi.

Aumenterà, infine, la necessità di garantire protezione dei dati, riprogettando e ricostruendo un ecosistema digitale di strumenti che aiutino le aziende a gestire in modo sicuro i loro dispositivi e dati end-point.