La tecnologia PrintLED UV LED Curing migliora l’efficienza e la qualità della stampa, riducendo notevolmente i costi energetici

Nell’era in cui la sostenibilità ambientale è  una priorità globale, molte industrie cercano soluzioni innovative per ridurre il proprio impatto ambientale. La tecnologia PrintLED UV LED Curing migliora l’efficienza e la qualità della stampa, riducendo notevolmente i costi energetici, ma offre anche vantaggi significativi in termini di sostenibilità ambientale:

• Riduzione significativa dell’impronta di CO2 del processo di stampa

• Riduzione del consumo di energia elettrica fino all’80% rispetto ai tradizionali sistemi UV Hg

• Eliminazione completa di ozono e mercurio, in conformità con i requisiti della convenzione ONU Minamata 2013 che prevede l’eliminazione del mercurio antropogenico

• Riduzione fino all’80% di scarti di produzione grazie ad un migliore controllo da parte dell’operatore dei parametri di stampa

• Significativa riduzione dei solventi negli inchiostri/vernici UV LED rispetto ai sistemi convenzionali

• Circa 30% in meno rispetto al convenzionale, in quantità di inchiostri usati per la medesima qualità di stampa, perché più velocemente fissati sui supporti.

Sempre più aziende, soprattutto in Europa, presentano il Bilancio sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e per molte aziende il Bilancio di Sostenibilità sarà obbligatorio entro gennaio 2026. Le soluzioni PrintLED aiutano le aziende a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità secondo l’Agenda 2030.

Con la scelta dei sistemi PrintLED UV LED, si riduce la “carbon footprint” dell’azienda e non si contribuisce all’inquinamento dell’aria dentro e fuori dalla sala macchine. Non si prevede lo smaltimento di materiali tossico-nocivi e i prodotti stampati non trasferiscono odori sgradevoli.

PrintabLED srl è stata fondata nel 2011ed è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di sistemi UV LED per la polimerizzazione di inchiostri e vernici, completamente progettati e prodotti in Italia. PrintabLED è tra i leader italiani e conta già di più di 130 installazioni in Italia e all’estero, in Metalprint, Offset a foglio, Serigrafia, Flexografia, Digitale, ecc.

Per la qualità dei prodotti e gli sforzi quotidiani del team, già nel 2017, PrintabLED è stata insignita del primo premio per l’innovazione al Metpack, in Germania. La politica aziendale prevede un focus principale sulle questioni ambientali e di salute e sicurezza. L’impegno è progettare e sviluppare prodotti in modo sostenibile con grande attenzione alla riduzione della CO2 e di altre sostanze dannose per l’ambiente e per i lavoratori. Le soluzioni UV LED PrintLED sono ideali per nuovi impianti e anche per il RETROFIT di macchine da stampa esistenti.