È sottotitolata “Future Factory” l’edizione della Print4All Conference che si terrà agli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti a Milano i prossimi 18 e 19 maggio. Un sottotitolo che sarà declinato nelle molteplici accezioni di Smart Factory, Digital Factory, Think Factory, Open Factory e Green Factory: ancora una volta l’ormai consueto appuntamento con la filiera del printing, del converting e del packaging toccherà i temi del futuro della stampa, con ospiti di portata internazionale e interventi su sostenibilità ambientale e digitalizzazione industriale.

Confermata la presenza di Nigel Tapper, tra i massimi esperti mondiali di sostenibilità ambientale e industriale, e membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) il foro scientifico vincitore del premio Nobel per la Pace nel 2007. Sempre in tema di sostenibilità sarà presentato in anteprima uno studio CEPI (Confederazione Europea dell’Industria Cartaria) su economia circolare della carta e material sustainability. Fabrizio Renzi, attuale ceo rnbgate e former technology director IBM, presenterà gli scenari del futuro tecnologico, mentre Marco Roveda, fondatore di LifeGate e della Fattoria Scaldasole, offrirà una testimonianza di come business e sostenibilità possano andare di pari passo anche in ottica industriale. Importanti referenti dalle associazioni di categoria di paesi come Cina, India e UK, forniranno un outlook sul mercato internazionale, illustrando le proiezioni e gli andamenti di settore per i prossimi anni. Il tutto condotto da Matteo Bordone, giornalista, opinionista e blogger, grande appassionato del mondo digital.

«Dalla prima edizione nel 2016, Print4All Conference si è affermata sempre più come il vero appuntamento di filiera, con un profilo internazionale. Nella Conference si trovano spunti e riflessioni per chiunque lavori nel campo. Un investimento consistente per la nostra associazione, ma da cui crediamo tragga beneficio tutto il settore», spiega Aldo Peretti presidente di Acimga e membro eletto del consiglio generale di Confindustria a Roma. «Per affrontare le sfide che il mondo ci presenta, le aziende della filiera sono sempre più globali. Fare della Conference un appuntamento a cui guardare anche dall’estero, crea valore per la nostra fiera, Print4All, che si appresta con la seconda edizione del 2021 a diventare sempre più la fiera di riferimento per la community internazionale del printing nella sua trasversalità di applicazioni», dichiara il presidente di Argi Antonio Maiorano. Print4All Conference è realizzata da Acimga (Associazione costruttori italiani macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini) in collaborazione con Argi (Associazione nazionale fornitori dell’industria grafica) e con il supporto di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). La Conference è una nuova occasione di dialogo e di confronto con il mercato del converting, del package printing, del labelling, della stampa commerciale e industriale in prospettiva della prossima edizione della fiera Print4All 2021 (4-7 Maggio Fiera Milano- Rho, parte di The Innovation Alliance).

Leggi anche:

Print4All Conference, focus su tecnologia e sostenibilità ambientale

Al via la Print4All Conference, la filiera dell’industria grafica si incontra a Milano

The Innovation Alliance torna a Fiera Milano nel 2021