Prinect – termine che unisce Print e Connect – è il software di workflow sviluppato da Heidelberg per offrire alle aziende di stampa uno strumento automatico, semplice e preciso per la gestione integrata del processo produttivo. Lanciato nel 2000, Prinect è stato continuamente implementato, anche attraverso l’adozione di vari standard – CIP4, JDF, JMF: gli investimenti in R&D per lo sviluppo del prodotto hanno consentito a Heidelberg di ampliarne i benefici ad altri segmenti e mercati, quali packaging, labelling, stampa digitale, stampa 3D/4D, cartone, gestione multimediale.

Mentre sul fronte tecnologico alcune caratteristiche fondamentali di Prinect sono rimaste invariate – controllo, sicurezza e interscambio dei dati fra le varie aree, con un ritorno degli stessi in automatico per consuntivazione e analisi rapide su basi reali, sul fronte dell’evoluzione del prodotto l’ultimo step in ordine di tempo è andato in direzione di tutto ciò che si trova fisicamente all’esterno dell’azienda, come organizzazione di vendita, servizi ai/per i clienti, esterni e portali remoti.

COME SI INSERISCE L’ONLINE PRINTING IN QUESTO PERCORSO DI IMPLEMENTAZIONE DI PRINECT?

A fronte dell’attuale situazione del mercato, che vede l’industria della stampa attraversata da un grande sconvolgimento strutturale, Heidelberg guarda con interesse crescente al potenziale del mondo di Internet e alle nuove opportunità aperte dalla comunicazione digitale per le aziende grafiche di stampa. In questo senso, il web2print è uno dei più importanti segmenti di crescita nel settore stampa. Una sfida troppo stimolante per non allargare l’area di competenza del workflow Prinect.

QUALI SONO STATE LE STRATEGIE DI SVILUPPO DEL SOFTWARE PER IL WEB2PRINT?
Heidelberg ha sviluppato due moduli dedicati: Web Shop, pensato per l’utente che desidera affacciarsi al mondo dell’online printing, e Web-to-Print Manager, studiato per chi intende entrare a fondo nel web2print e gestire diversi modelli di business. Qualunque sia la scelta, l’integrazione con Prinect determina l’ingresso di internet nei processi aziendali, consentendo la creazione e la vendita di prodotti e servizi di stampa online. Entrambe le soluzioni web2print sono personalizzabili, ciò significa che sono adattabili a ogni tipologia di esigenza del cliente, dal semplice scambio di dati alla creazione di un portale B2B, fino ad arrivare al modello B2C per attirare nuovi clienti e aprirsi a nuovi business. La personalizzazione include anche applicazioni aggiuntive per la gestione di reti di franchising o di gestione del brand a livello corporate.