In ottemperanza con le normative sempre più stringenti in materia di riuso e riciclo, i brand sperimentano nuove strategie per promuovere il riuso creativo

Riciclo e riutilizzo sono diventati concetti imprescindibili come conferma anche il nuovo Regolamento UE sugli imballaggi, che pone sempre più attenzione alla riduzione del packaging in sé, degli involucri e degli sprechi di materiali, o delle componenti “inquinanti”. In attesa di raggiungere l’ambizioso obiettivo fissato al 1° gennaio 2030, data in cui secondo la normativa tutti gli imballaggi sul mercato dovranno essere progettati per essere riciclabili. Il tema della sostenibilità nell’ambito del packaging diventa ancora più cruciale con l’avvicinarsi delle feste natalizie. Già nel 2019 Comieco, consorzio di recupero e riciclo dei materiali cellulosici, stimava che nel giro di pochi giorni vengano prodotte 75mila tonnellate di rifiuti in carta e cartone: praticamente la capacità complessiva di una discarica di dimensioni medio-piccole. Per far fronte a questa sfida, sempre più brand e produttori sperimentano nuove strategie per ridurre a monte la produzione di rifiuti, eliminare confezioni inutili e promuovere il riuso creativo.

Il design del packaging progettato dall’agenzia JKR per le lattine natalizie di Coca-Cola di quest’anno, per esempio, fonde gli elementi caratteristici del brand con le icone classiche delle festività, dando vita a una deliziosa serie di confezioni che, una volta utilizzate, possono essere convertite in ornamenti festivi.

Molti lettori avranno probabilmente sentito parlare di Dedicato a Te, piattaforma web lanciata da Mulino Bianco alla fine del 2020, che consente di realizzare confezioni personalizzabili per qualsiasi occasione (compleanno, lauree, anniversari, festività varie). Accedendo al sito l’utente può inserire nomi, foto e dediche speciali sui pack di alcuni dei prodotti top seller dei marchi e scegliere tra diverse tipologie di materiale (tutte riciclabili), dando vita a centinaia di combinazioni possibili. Il progetto esiste anche in versione natalizia: le confezioni in carta e cartone, personalizzate con le foto dei propri amici e parenti, possono trasformarsi in addobbi unici, mentre le confezioni in latta possono diventare utili contenitori in cui riporre le decorazioni una volta passate le feste.

Nella stessa logica Pinalli ha concepito Wannabe Panettone, una limited edition di confezioni in latta contenenti 24 prodotti di cosmesi da scartare nel corso del mese di dicembre. Una versione inedita del concetto di calendario dell’avvento che, come abbiamo raccontato, rappresenta una delle principali tendenze nell’ambito del beauty.