“Gli strumenti della tipografia sono, oggi, disponibili per tutti, dai professionisti della comunicazione agli utenti di sistemi di videoscrittura”. E “mai come prima i caratteri sono in uso ovunque: la comunicazione visiva e i paesaggi urbani sono connotati da un’alta densità tipografica”. È l’incipit con il quale Tipoteca Italiana, la fondazione privata no-profit voluta e promossa a metà anni Novanta dai fratelli Antiga, titolari di Grafiche Antiga, e con gli spazi museali inaugurati a Cornuda (Treviso) nel 2002, ha lanciato una nuova grande iniziativa: il progetto “Think&Type”. A partire dai valori dell’heritage della tipografia, raccolto e documentato nelle collezioni in oltre 25 anni di vita, spiega Michela Antiga, responsabile marketing e comunicazione del gruppo Antiga e di Tipoteca Italiana “vogliamo avvicinare il pubblico alla conoscenza più diretta e consapevole della tipografia e della sua pratica”.

Il ciclo di appuntamenti Think&Type coinvolge nove grandi grafici e professionisti internazionali del design per una appassionata e stimolante narrazione, aperta a chiunque sia affascinato dal design grafico. Al link tipoteca.it/think-type-ita si possono conoscere tutti i dettagli del programma, il calendario e una sinossi degli eventi (lecture in presenza oppure online e workshop) da prenotare tramite Eventbrite dai link dedicati, che si trovano nel sito e nelle pagine Facebook e Instagram di Tipoteca.

I nove designer si alterneranno per approfondire tutti i generi dei linguaggi contemporanei della tipografia nella comunicazione visiva, dall’editoria ai manifesti, dal packaging alla stampa letterpress.

Gli incontri dovevano partire l’8 e il 9 aprile ma per motivi personali del designer Leonardo Sonnoli le prime due date dedicate a “W. L’infinita vita delle lettere”, sono spostate al prossimo autunno e tempestivamente comunicate.

Si parte così il 22 aprile con “Vettori, penne e matite” di Laura Meseguer che presenterà il suo lavoro frutto di una continua esplorazione del rapporto tra calligrafia, lettering, tipografia e type design, come una fusione tra tutte le discipline. Il 27–28 maggio toccherà al designer e tipografo svizzero Dafi Kühne con “Nessun feticismo romantico. Il design contemporaneo incontra la stampa tradizionale”. Il calendario proseguirà il 24–25 giugno con Simon Esterson (designer di riviste, libri e giornali) con “Stop the press! Il design editoriale nell’era digitale”.

Gli incontri talk e workshop del progetto Think&Type di Tipoteca Italiana prevedono quindi il 16–17 settembre l’evento con Zetafonts, una type foundry indipendente con sede nel cuore di Firenze fondata nel 2001 da Francesco Canovaro, Debora Manetti e Cosimo Lorenzo Pancini su “Un grande futuro dietro alle spalle. Alla ricerca del carattere perduto”. Il 30 settembre la presentazione online di Astrid Stavro, graphic designer di fama internazionale che si occupa di concept driven design, con tema “La voce dei brand”

Il calendario infine prevede il 21–22 ottobre “Vino manifesto” con Mimicocodesign, studio di Alex Natali e Federica Lasi; il 18 novembre la presentation online di Michael Newhouse che da oltre 30 anni si occupa di information design che parla di “The Art of Explanation” e quindi il 2–3 dicembre presentazione e workshop di Elena Xausa, illustratrice e artista di fama internazionale, con l’evento su “Gioie e dolori del giovane illustratore adulto”.