L’innovazione resa possibile dal colore è protagonista presso lo stand di Ricoh per cui la nuova frontiera della stampa professionale è proprio il colore andando oltre la “tradizionale” quadricromia per includere le potenzialità dei colori speciali quali oro, argento, colori fluo e bianco. “Color is the new black” è il claim con cui Ricoh Italia si presenta in fiera con l’obiettivo di condividere con i professionisti del settore tutte le opportunità della stampa digitale: lo stand dell’azienda è un tripudio di colori e di elementi grafici che accompagnano i visitatori in un viaggio nell’innovazione.

“Il nostro spazio – spiega Giorgio Bavuso, direttore commercial and Industrial Printing di Ricoh Italia – è un vero e proprio hub applicativo. Per quanto riguarda l’inkjet, presentiamo tecnologie che possono fare davvero la differenza per il business degli stampatori, mentre per il commercial printing, il focus è sulla nobilitazione dello stampato per creare applicazioni di grande impatto visivo, anche mediante effetti e colori speciali”.

Tra le tecnologie sotto i riflettori:

· Ricoh Pro L5160e: soluzione latex roll-to-roll ideale per la realizzazione di applicazioni indoor e outdoor per la comunicazione visiva. Gli inchiostri arancione e verde ampliano la gamma cromatica, mentre le tre teste di stampa sfalsate ad alta velocità e l’inchiostro a rapida asciugatura incrementano la produttività e permettono di gestire un’ampia varietà di supporti.

· Ricoh Pro TF6251: flessibilità e versatilità caratterizzano questa soluzione flatbed che consente di stampare su materiali rigidi con spessore fino a 11 cm e, grazie al modulo opzionale roll-to-roll, su supporti flessibili. Comunicazione visiva, industrial decoration, sign & display e packaging in tiratura limitata sono alcuni degli ambiti a cui si rivolge.

·Ricoh Ri 1000: stampante Direct-to-Garment in grado di realizzare grafiche dai colori intensi e morbide al tatto su un’ampia gamma di capi d’abbigliamento finiti e di accessori. La tecnologia a getto d’inchiostro in quadricromia CMYK e bianco, a goccia variabile, consente di stampare grafiche ad alta risoluzione su tessuti di colore chiaro e scuro, in cotone o poliestere.

“Presso il nostro stand – conclude Giorgio Bavuso – sono attesi i ragazzi delle scuole arti grafiche che possono sperimentare e realizzare progetti stampati. In linea con la nostra idea di responsabilità sociale, vogliamo dare un contributo alla formazione degli studenti incoraggiandoli a mettersi in gioco. L’innovazione per noi è all’ordine del giorno, ma poi sono le persone e la loro creatività ad aggiungere valore”.