L’accreditamento rende la macchina da stampa digitale per la nobilitazione Scodix Ultra 6000 ancora più interessante per i produttori di imballaggi.

Dopo test approfonditi, il polimero Scodix PolySense 850 (PS850) è stato certificato conforme alla Guidance Note on Packaging Inks di Nestlé. Adatto al contatto indiretto con gli alimenti il PS850 è l’ultimo polimero rilasciato da Scodix da utilizzare esclusivamente con il sistema Scodix Ultra 6000. È adatto per un ampia gamma di nobilitazioni quali Scodix High Definition, Scodix Sense, Scodix Metallic, Scodix Foil, Scodix VDE e Scodix Cast&Cure, portando i marchi a nuovi livelli di impatto per le loro confezioni alimentari.

In qualità di azienda alimentare a capitale pubblico più grande del mondo, Nestlé si impegna a consegnare i suoi prodotti alimentari in materiali di imballaggio sicuri e, a sua volta, esegue test severi e rigorosi su tutti i componenti del fornitore nella catena di fornitura. Il raggiungimento della conformità Nestlé significa che il polimero PS850 di Scodix ha superato i test di migrazione per il contatto secondario con gli alimenti presso i laboratori SQTS in Svizzera, secondo l’Ordinanza svizzera. La certificazione per il PS850 attesta che le confezioni impreziosite da Scodix escludono i contaminanti chimici nocivi e sono un metodo sicuro di decorazione del prodotto per le confezioni alimentari.

Ziki Kuly, VP Product Marketing di Scodix, commenta: “Si tratta di un grande balzo in avanti per i clienti che hanno bisogno dell’accreditamento per aggiudicarsi nuovi tipi di lavoro, o per i marchi che vogliono aumentare l’impatto del loro packaging alimentare. Ora non solo è possibile, ma è anche economico e sostenibile, anche per i progetti di SKU (stock Keeping Unit) di tracciamento dell’inventario e per i lavori che richiedono un breve time-to-market“.

Scodix PS850 aggiunge nobilitazioni Spot UV e Foil. Si unisce al PS550 per creare una famiglia di prodotti indiretti a contatto con gli alimenti, ma il nuovo PS850 consente all’utente di godere dei vantaggi della Smart High Definition (SHD) della stampante Ultra 6000. Il  PS850 supporta le nobilitazioni che emulano il tradizionale hot foiling, ma offre ai convertitori di stampa la flessibilità della tecnologia digitale. Il processo di Scodix raggiunge un valore ottimizzato per economia, produttività e sostenibilità.

“Scodix è all’avanguardia nell’adattare i processi di nobilitazione alle esigenze del mercato odierno”, aggiunge Kuly, “Il nuovo polimero Scodix PS850 consente ai marchi  di differenziarsi e di avere un maggiore impatto dei propri prodotti sugli scaffali. Ora che il PS850 è certificato da Nestlé come conforme al contatto indiretto con gli alimenti, i marchi  possono essere certi di poter creare effetti decorativi accattivanti sui loro articoli di packaging alimentare, in modo sicuro e bello”.