Kornit rivela in che modo i brand agili si preparano ad affrontare le sfide future

Gli ultimi due anni ci hanno mostrato che il mondo del retail può cambiare dall’oggi al domani. Molti brand e rivenditori davano per scontato lo stile di vita che conoscevano e non sono riusciti ad adattarsi ai rapidi cambiamenti della società, con il risultato che, se non sono falliti, hanno dovuto ridimensionarsi. Altri brand, però, disponevano di metodi e soluzioni agili per adattarsi alle rapide trasformazioni di società ed economia. Oggi, questi brand agili dispongono degli strumenti necessari per affrontare le sfide del domani.

Dopo la pandemia, è diventata importantissima la capacità di reagire rapidamente ai cambiamenti. In molti settori, l’agilità è diventato il fattore che definisce il successo. Nel campo dell’abbigliamento, la produzione on-demand è sinonimo di agilità. Se la produzione convenzionale richiede ordini di grosse partite, scorte enormi e lunghi tempi di lavorazione, la produzione on-demand consente a brand e rivenditori di ottenere l’agilità necessaria per reagire immediatamente ai cambiamenti del mercato.

Il sistema di produzione on-demand KornitX ha migliorato moltissimo l’agilità e la flessibilità di numerosi brand. Con l’accesso alla Rete di adempimento globale Kornit, i brand possono realizzare gli ordini di basse tirature (anche di un solo articolo) che esigono tempi di lavorazione rapidi e sono prodotti dai partner locali della rete. La capacità di soddisfare ordini di qualsiasi volume, e di farlo rapidamente, rivoluziona radicalmente il modo in cui i brand gestiscono le scorte. Invece di affidarsi alle previsioni di vendita e alle scorte di magazzino, i brand possono tenere scorte minime e integrarle al bisogno, in funzione delle vendite effettive. In un mondo in cui non esistono più i tradizionali modelli previsionali, per molti brand una simile agilità ha rappresentato la differenza tra successo e fallimento.

Lancio immediato dei nuovi prodotti

La produzione on-demand non riguarda solo una migliore gestione delle scorte. Per brand e designer, si tratta di un modo totalmente nuovo di realizzare le collezioni. In passato, l’immissione sul mercato di nuovi articoli d’abbigliamento è sempre stata un’impresa, ma ora la produzione on-demand permette ai brand di farlo facilmente. Con KornitX, i brand possono creare i nuovi design e poi farli realizzare a prescindere dal volume dell’ordine (anche un solo articolo). In questo modo, è possibile sperimentare nuove e ambiziose idee con tempi di realizzazione realistici, e con grande convenienza economica. I brand possono liberare la creatività, ampliando i loro orizzonti senza doversi necessariamente impegnare nella realizzazione di un inventario materiale.

Mantenimento di una linea di prodotti più ampia

La produzione on-demand fornisce ai brand agili maggiori opportunità di espandere le collezioni esistenti. I requisiti di inventario spesso costringono i brand affermati a tenere solo una serie limitata di collezioni, senza la possibilità di offrire in ogni momento l’intera gamma di design. Invece di grandi scorte di pochi articoli, i brand ora possono disporre di un numero infinito di “scaffali”, offrendo più prodotti online senza dover investire nelle scorte, nello spazio fisico, ecc.

Miglioramento dei margini e riduzione dei costi

Il settore dell’abbigliamento è sempre stato altamente competitivo, e gli eventi di questi ultimi due anni non hanno cambiato nulla. Rimanere in posizione di vantaggio è particolarmente difficile, e mantenere grossi volumi di scorte è una responsabilità che molti brand, semplicemente, non possono permettersi. Con la produzione on-demand, i brand possono migliorare i margini e ridurre i costi associati alla gestione delle scorte. Nella produzione convenzionale, se le previsioni risultano errate, i brand si ritrovano con cumuli di prodotti che non riusciranno a vendere. Possono recuperare parzialmente i costi ricorrendo ai ribassi, ma perderanno in ogni caso denaro e rischieranno di sminuire l’immagine e la reputazione del brand. Ma anche disporre di scorte troppo ridotte può danneggiare i brand, perché non possono sfruttare i periodi in cui la domanda aumenta. Un brand agile può ricorrere alla produzione on-demand per reagire alle nuove tendenze, invece di affidarsi alle previsioni. Possono mantenere scorte minime e poi, semplicemente, ordinare di più se le vendite aumentano. Se un articolo non si vende bene, avranno effettuato solo un piccolo investimento e non dovranno gestirne lo smaltimento.

Produzione on-demand con KornitX

KornitX è la soluzione principe nella produzione on-demand di abbigliamento. Con la nostra esaustiva Rete di adempimento globale, i brand agili hanno accesso ad articoli di qualità elevata e a un servizio di adempimento veloce, e possono gestire il business nella maniera che ritengono opportuna. Se ti interessa saperne di più sulle funzionalità che KornitX può offrire al tuo brand, contatta subito il nostro team per prenotare una demo.

Maggiori informazioni: a questo link