Il fenomeno delle subscription box coinvolge anche l’editoria che offre sempre nuove proposte

Quella delle subscription box non è certo una novità, ma in Italia il servizio ha riscontrato molto successo soprattutto negli ultimi anni. Facendo nascere servizi ad hoc. Romanzi.it è un format ideato da Massimo Cuomo, Nicola Piccoli, Laura Presotto e Enrico Drigo che propone ogni due mesi un’uscita focalizzata su una singola casa editrice. Funziona così: la piattaforma raccoglie i consigli di una rete di librerie indipendenti di fiducia, che suggeriscono titoli di piccoli e medi editori. Una volta selezionate le case editrici, le librerie indicano tre titoli, scelti non tra i best seller ma tra le pubblicazioni più meritevoli di una “seconda vita” editoriale. Una volta selezionati i libri, si costruisce la box che contiene anche un numero speciale di una rivista letteraria, un poster-magazine e altri piccoli gadget come segnalibri, shopper, buoni sconto, spillette. Il tutto contenuto in solide scatole con grafiche originali, etichettate con epiteti esemplificativi del contenuto: la “spirituale”, “la viaggiatrice”, la “raffinata”.

L’ultima box realizzata è un omaggio a Piero Angela, noto divulgatore e giornalista venuto a mancare lo scorso agosto. In un’intervista a FrizziFrizzi, il team ha spiegato che l’idea per la grafica prende ispirazione da quella della sigla di Quark, realizzata dallo statunitense Melvin Lewis Prueitt in computer grafica.

Il fenomeno delle subscription emerge negli Stati Uniti intorno al 2007 e approda in Italia nel 2012. Uno dei casi di maggior successo nell’ambito food&beverage è quello di Cortilia, tant’è che molte aziende hanno cominciato a proporre abbonamenti simili anche in segmenti di nicchia come quello del gaming o dell’editoria indipendente (è il caso di Hoppipolla).

I millennial sono tra i principali fruitori di questi servizi su abbonamento, ma anche tra i baby boomer si registra un crescente interesse. È una diretta conseguenza dell’affermazione del modello direct-to-consumer (D2C) che consente ai consumatori di acquistare direttamente dai produttori, a prezzi spesso più convenienti, e ricevendo un’esperienza tarata sui propri gusti specifici.

Sono nati quindi molti servizi correlati, come quello messo a punto da GecaShop per promuovere presentazioni di libri e firma copie nelle librerie. Il Kit Libreria Rotobook contiene 100 cartoline e due poster. Le cartoline riproducono la copertina del libro che verrà presentato. Sul retro, tutte le informazioni relative all’evento. I poster, in formato A3, richiameranno la copertina del libro e riporteranno data e ora della presentazione.