Grazie alla nuova nata della famiglia SigmaLine di Muller Martini, il finishing 4.0 sposa la sostenibilità

La famiglia SigmaLine si sta espandendo: nel giorno di apertura del Printing United Expo, in corso al Convention Center di Las Vegas, Bruno Müller, CEO di Muller Martini, ha annunciato il lancio della nuova SigmaLine Compact per il prossimo anno. Questa soluzione consente agli stampatori digitali di produrre un maggior numero di prodotti finali utilizzando una superficie ridotta, un minor numero di operatori e un numero di scarti molto basso. Grazie alla SigmaLine Compact, il finishing 4.0 si sposa con la sostenibilità nella produzione di libri, opuscoli e riviste

Con l’introduzione della nuova SigmaLine Compact, l’ultima innovazione nel finishing della stampa digitale, Müller Martini pone un’altra pietra miliare nella produzione digitale di blocchi libro. Quest’ultima versione della famiglia SigmaLine, che copre tutte le varietà di lavorazione del finishing, è particolarmente impressionante grazie ai tempi di cambio formato molto ridotti. Ad esempio, il cambio dello schema di piega, da four-up a six-up, richiede solo pochi secondi.

Il nuovo impianto, che occupa uno spazio di soli 40 mq, è facile da usare e la sua manutenzione è minima. Inoltre, il cambio dello schema di piega produce meno di 10 m di scarto e questo è un argomento importante, soprattutto alla luce degli attuali prezzi elevati dei materiali e dell’energia.

Coprendo tutte le opzioni di finitura della stampa, stabilisce nuovi standard in termini di flessibilità e porta il tema del finishing 4.0 a un nuovo livello grazie al sistema workflow Connex di Müller Martini, che garantisce un flusso di produzione completamente automatizzato. Un ulteriore vantaggio economico: con SigmaLine Compact gli stampatori digitali potranno produrre più libri e opuscoli per ogni turno con un ridotto impiego di personale.

Un altro punto forte della SigmaLine Compact, che completa la collaudata SigmaLine lll con larghezze della banda di carta fino a 42 pollici, è il processo di piega. Mentre tutti i sistemi di piega digitale sul mercato funzionano con unità di piega a spada, a forma di stella o a vomere, la SigmaLine Compact utilizza la tecnologia a lama d’aria brevettata da Müller Martini stessa per lavorare le segnature.

In questo articolo, pubblicato sul blog di Müller Martini, si legge come la SigmaLine, presentata in anteprima mondiale alla drupa 2004, si sia costantemente sviluppata fino a diventare una soluzione multifunzionale per il blocco libro digitale