Fondata nel 1973 ad Alba, nel cuore delle Langhe, MP ha da sempre la stampa di etichette da vino nel proprio DNA. Inizialmente etichette su carta stampate con offset a foglio Heidelberg di ultima generazione, successivamente – con l’ingresso in azienda di Maurizio Pelassa e Fabio Manissero, figli dei due soci fondatori – etichette autoadesive per assecondare la crescente richiesta da parte dei clienti.

Da qui la decisione di investire in una soluzione adatta alla stampa di altissima qualità di piccole e medie tirature con finissaggio in linea. Dopo aver analizzato le varie tecnologie disponibili sul mercato, la scelta di MP è ricaduta su una roto-offset Gallus TCS 250 a 5 colori, con gruppo di lamina a caldo, unità di verniciatura flexo, unità serigrafica rotativa Gallus Screeny e fustella semirotativa.

La macchina è, inoltre, dotata di dispositivo di insetting (ripasso) nel caso si dovessero stampare etichette con più di 5 colori o con doppia lamina serigrafica.

La macchina è stata installata a tempi record – una settimana – dai tecnici Macchingraf nel mese di luglio per fare fronte al significativo quantitativo di ordini.

MP ha scelto Gallus per l’ottima qualità della stampa offset e delle nobiltazioni (hot foil, serigrafia, flexo) e per la tranquillità di avere al proprio fianco un’azienda come Macchingraf in grado di supportare e seguire tutta la fase antecedente e successiva all’installazione.

 

In foto i figli dei due soci fondatori e, in primo piano, Andrea Citernesi di Macchingraf