Eataly All’aperto, il ristorante “en plein air” di Eataly Milano Smeraldo inaugura la seconda stagione riallestendo il suo dehor in piazza XXV Aprile e, per l’occasione, propone uno dei suoi sincretismi che mescolando l’esperienza del gusto con iniziative culturali con “Eataly presenta: Illustri All’aperto”, una rassegna di interventi artistici ideata in collaborazione con l’Associazione Illustri. Punto di riferimento per gli illustratori italiani, Illustri è una rete professionale che propone mostre, attività di formazione, incontri organizzati in diverse città e, Illustri Festival, la biennale di illustrazione ospitata nel centro storico della città di Vicenza.

L’evento consiste in una mini-rassegna che coinvolge quattro illustratori, invitati a creare un’opera originale che racconti l’esperienza di Eataly All’aperto, declinata su molteplici supporti – primo tra tutti il chiosco in piazza, che diventerà un vero e proprio elemento di decoro urbano in quanto sarà completamente rivestimento in collaborazione con il partner tecnico D-Factory, specializzato nella decorazione di interni e veicoli.

Ogni opera originale sarà presentata durante appuntamenti dedicati in cui gli illustratori saranno presenti in piazza e si dedicheranno al live painting. La prima data è venerdì 28 maggio, alle 18.00, con Elisa Macellari, per poi proseguire martedì 29 giugno con Ilaria Faccioli, martedì 27 luglio con Francesco Poroli e martedì 31 agosto con Luca Font. La rassegna terminerà a settembre con una mostra collettiva dei quattro illustratori.

Eataly All’aperto è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7.30 alle 23.00.

 

Gli illustratori di Illustri all’Aperto

Elisa Macellari

Elisa Macellari è un’illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia e di base a Milano. È illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere. Tra i suoi clienti The New York Times, Cartoon Network, Il Sole 24 Ore, 7 Corriere della Sera, Donna Moderna, Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Realtime, Langosteria, Karimoku New Standard, B&B Italia. È autrice della graphic novel “Papaya Salad”, della graphic-biography “Kusama, ossessioni, amori e arte”. Nel 2017 ha vinto la Gold Medal di Autori di Immagini nella categoria editoria e nel 2019 la Silver Medal nella categoria fumetto.

Ilaria Faccioli

Ilaria Faccioli vive e lavora a Milano, dove ha fondato “Due mani non bastano”, studio che si occupa di illustrazione e di progettazione grafica. Lavora principalmente per l’editoria per l’infanzia: i suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da Rizzoli, Feltrinelli, Electa Kids, Usborne. Per diversi anni ha lavorato anche nel settore del textile design disegnando collezioni di tessuti. Conduce workshop di colore e fantasia con i bambini a partire dai 3 anni.

Luca Font

Di Bergamo, classe 1977. Writer, tipografo occasionale, viaggiatore interessato, convinto sostenitore della tradizione e soprattutto della sua intrinseca relatività. Da treni e muri fino ai tatuaggi passando per i lavori su carta, il minimo comune denominatore è l’interesse manifesto per grafica e sintesi visiva, funzionalità e modernismo, in nome della costante ricerca di un punto d’incontro tra creazione e razionalità.

Francesco Poroli

Francesco Poroli è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore. Ha inoltre lavorato per brand come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, FCA e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli”. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. È direttore artistico di Illustri Festival, speaker TEDx e insegna presso IED Milano, Bauer e Domus Academy.