L’AZIENDA

Installazione in Algeria di macchina
per la lavorazione della lamiera

Nel corso del 2020, durante il periodo di pandemia da “CO­VID 19” è nata l’idea di unire in un Gruppo solido e solidale alcune Società esistenti che già operavano insieme o affiancate in tanti progetti che erano stati sviluppati negli ultimi 10 anni.

Gli interessi comuni e la pre­senza sul mercato internazio­nale per il supporto tecnico – commerciale per i mercati della carta, cartone e lamiere metalliche hanno permesso inizialmente di unire le forze di tre Società: Megraf snc (Italia) – Elemec GmbH (Bulgaria) – ImprePack sarl (Marocco).

Con questa base solida ed operativa ci si sta già orga­nizzando per accogliere nel Gruppo altre due o tre socie­tà che operano nel settore sia per la costruzione di parti e piccole macchine adeguate al settore che per implementare il lavoro di supporto tecnico alla clientela.

Servizio tecnico di smontag­gio, revisione e rimontaggio di macchine da stampa offset e roto-offset, rotocalco, piegatrici e imballatrici, macchine flexo per il cartone ondulato, macchine per il packaging e per la produ­zione di sacchetti di mate­riale vario, ed infine linee di laminatura dei metalli per la preparazione e la lavorazione delle lastre di acciaio.

L’esperienza ci ha portato a collaborare e supportare in tutte le parti del mondo le aziende ed i clienti che costruiscono e che utilizzano tutte le tipologie di queste macchine per questi settori.

Dallo studio del progetto alla elaborazione del layout di installazione fino al comple­tamento e messa in funzione delle macchine a noi affidate dalle case costruttrici, se nuove, oppure direttamente dal cliente utilizzatore nel caso di acquisto di macchi­ne trovate ed acquistate sul mercato dell’usato.

Al termine delle installazioni il personale specializzato dell’ufficio tecnico del Gruppo interviene per verifica ispetti­va per il rispetto della sicu­rezza ed igiene sul lavoro delle macchine installate con rilascio della certificazione aggiornata in base alle vigenti normative CE 2006/42 e successivi aggiornamenti e, per le installazioni in Italia, rispetto delle norme espresse dal vigente D.Lgs 81/2008.

Bobst Group – EDF – Fisa – Flexotecnica – Heidelberg – LDM (linee di spianatura dai coil di acciaio alle lamiere) – MAN – Omet – Uteco sono le società OEM per le quali normalmente operiamo oltre alle società di clienti diretti che richiedono interventi, supporto, servizio tecnico.

L’INTERVISTA

Sergio Facchini
RSPP – Group Coordinator

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Per lo svolgimento del nostro lavoro di Servizio ed intervento tecnico fortunatamente non stiamo al momento subendo contraccolpi dovuti alla carenza delle materie prime e rincari. Certamente a volte le Società nostre Clienti ci cambiano i piani di intervento a causa del ritardo della consegna dei materiali. La programmazione del lavoro rimane sempre la “spina nel fianco” per tutti noi.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Le Società attualmente appartenenti a MEGRAF Group non sono produttrici di alcuna tipologia di macchine o impianti.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Il nostro personale è istruito e periodicamente aggiornato Lavora nel massimo rispetto della vigente legislazione in termini di Sicurezza, Igiene del Lavoro e Rispetto ambientale nei luoghi dove vengono effettuate le installazioni varie.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

La “crisi” è una sfida. Il COVID ne è la prova. Ma, se ad ogni difficoltà ci si guarda intorno e si reagisce, la dimostrazione è che le “crisi” spingono ad avere idee nuove. Noi abbiamo unito le forze in MEGRAF Group.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Se il Marocco riapre la frontiera al più presto abbiamo in corso due importanti progetti di Joint venture Italia – Marocco.

Installazioni recenti

BOBST – CL750D
Laminatore per imballaggi flessibili

Installazione in Algeria
di macchina per il taglio dei coils

Megraf

Brand Partner di Megraf Group

Sede

Via Trento, 5
20811 Cesano Maderno (MB)
Tel.+39 347 8088 186
megrafm@libero.it
megrafgroup@megrafgroup.com
www.megrafgroup.com

Management

Guerrino Spinelli, DDL
+39 348 3033131

Sergio Facchini, RSPP – Group Coordinator
+39 335 7059380

Maryna Pushkar, Amministrazione

Rete di vendita

Contatti tecnico-commerciali con Clienti:

  • Guerrino Spinelli
  • Sergio Facchini
Merceologia

Società di servizio tecnico

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi