L’INTERVISTA

Sergio Facchini
RSPP – Group Coordinator

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Dal nostro punto di vista il settore in cui operiamo, che è di supporto alle Aziende costruttrici di macchine ed ai Clienti che le installano, nel 2022 è stato molto ricco di lavoro e di richieste che, in molti casi, siamo riusciti faticosamente a coprire con lavoro straordinario del nostro personale tecnico impiegato molte volte, sia in Italia che all’estero, di sabato e domenica.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Le problematiche del ritardo nelle consegne dei materiali e del reperimento degli stessi per completare le lavorazioni delle installazioni programmate ci hanno naturalmente creato disagi, dovendo spesso cambiare i programmi di lavoro previsto presso i vari cantieri che chiedevano lo spostamento di data obbligandoci a dover inviare il personale in altri cantieri senza avere un buon ed efficiente proseguo dei lavori e delle installazioni.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Dalla emissione della prima Legge di Bilancio 2016 con entrata in vigore effettivo nel 2017 per gli incentivi “Industria 4.0” sono stati, per tutti i settori industriali, una ottima opportunità ed, in particolare, dal 2020, con il previsto recupero del “Credito di Imposta” sono stati la ciliegina sulla torta e pertanto ci auguriamo che la nuova Legge Finanziaria possa continuare sulla strada intrapresa a favore delle industrie.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa? *

Non ho commenti particolari, essendo di competenza delle Aziende nostre Clienti ove MEGRAF Group viene chiamata ad eseguire le installazioni, i servizi tecnici e le manutenzioni, siano esse Aziende Meccaniche, Elettromeccaniche, Aziende di Stampa e di Packaging.

Installazione in Algeria di macchina
per la lavorazione della lamiera

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Idem come domanda precedente*

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Negli anni scorsi siamo stati molto in ritardo nella organizzazione e preparazione delle nuove leve da inserire in azienda. Questo ha creato un “gap” abbastanza importante in quasi tutte le aziende ed in quasi tutti i settori. Ora non è facile trovare immediatamente il personale adeguato e preparato da inserire in sostituzione di chi non c’è più o è andato in pensione. Difficile, ma mi auguro, non impossibile, inserire nuovi tecnici che abbiano voglia di imparare, lavorare ed accrescere le proprie informazioni e competenze aziendali.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Idem come domanda precedente*

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Anche il sevizio tecnico di supporto deve essere basato sull’utilizzo, ove e quando possibile, delle nuove tecnologie, disponendo di sistemi e PC con programmi capaci di leggere i disegni e le informazioni elaborate dai progettisti e dai Costruttori.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Non abbiamo in corso un vero e proprio programma di R&S, bensì attualmente stiamo concentrando le energie sull’importante e dovuto aggiornamento del personale tecnico in merito alle competenze e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Installazioni recenti

BOBST – CL750D
Laminatore per imballaggi flessibili

Installazione in Algeria
di macchina per il taglio dei coils

Megraf

Brand Partner di Megraf Group

Sede

Via Trento, 5
20811 Cesano Maderno (MB)
Tel.+39 347 8088 186
megrafm@libero.it
megrafgroup@megrafgroup.com
www.megrafgroup.com

Management

Guerrino Spinelli, DDL
+39 348 3033131

Sergio Facchini, RSPP – Group Coordinator
+39 335 7059380

Chiara Facchini, Ufficio Tecnico
chiara.facchini@megrafgroup.com

Amministrazione
amministrazionemegrafsnc@gmail.com

Merceologia

Società di servizio tecnico

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi