Global Map aggiorna la propria offerta digitale investendo in un sistema Ricoh ProTM L5160. La storica azienda fiorentina, che dal 1949 produce mappe dell’intero territorio nazionale e di altre aree del globo, rinnova così la partnership con Ricoh, suo fornitore di fiducia da quando ha scelto di passare alla tecnologia digitale. Una decisione, quest’ultima, figlia della necessità di diversificare la propria offerta di prodotti e che ha trovato nel digitale targato Ricoh lo strumento per diventare realtà.

Global Map oggi produce riproduzioni cartografiche che spaziano dalle mappe per il settore aeronautico e militare ai poster, dalle mappe stradali alle tovaglie, dai prodotti per il settore enogastronomico alla gadgettistica per turisti.  Fra i suoi clienti ci sono aziende private, enti pubblici, università, editori e amatori. La vendita avviene sia tramite rete diretta che tramite grande distribuzione – edicole, librerie, stazioni di servizio autostradali. È inoltre l’unica azienda privata in Italia – e una delle poche in Europa – a realizzare riproduzioni cartografiche a rilievo.

L’aggiornamento tecnologico effettuato con Ricoh ProTM L5160 (che è andata a sostituire un sistema ProTM L4100) ha già portato numerosi benefici. Grazie alle tre teste di stampa sfalsate ad alta velocità, alla tecnologia ottimizzata a getto d’inchiostro e all’inchiostro latex ad asciugatura rapida, questa soluzione ha incrementato ulteriormente la produttività di Global Map e, grazie alla flessibilità di stampa su supporti diversi, rende il flusso produttivo veloce, consentendo tempi di risposta al cliente fino a pochi anni fa impossibili da soddisfare. E per un’azienda per la quale il time to market è fondamentale si tratta di un passo in avanti molto importante.

“Ricoh ci ha accompagnato nella scelta della tecnologia mantenendo sempre un approccio di consulenza rivolto alle applicazioni e all’innovazione. Insieme all’efficienza dell’assistenza tecnica sono aspetti per noi fondamentali nella scelta di un fornitore che possa fare la differenza per il nostro business”, commenta Alessandro Bonomo, responsabile commerciale di Global Map, riassumendo il cuore della partnership che lega le due aziende.