L’AZIENDA

Logatek, con oltre 40 anni di storia, è società leader sul territorio nazionale per il noleggio e la vendita di soluzioni di document management, di stampa office, production e finishing, di soluzioni di digital signage, di collaboration e di ICT nonché di tutti i servizi annessi al post vendita. La società, infatti, rappresenta oggi un vero e proprio “Solution Provider” con attività diversificate che spaziano in vari ambiti: forniture di macchine office e production, gestione dei flussi di lavoro per aziende e PA, fornitura di Cancelleria, Arredo per ufficio, Digital Signage e Collaboration ma anche gestione e progettazione di infrastrutture di rete di videosorveglianza e di soluzioni ICT ad alto valore aggiunto.

L’INTERVISTA

Massimiliano Fastelli
Amministratore Delegato

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Logatek nel 2022 ha confermato la validità del piano industriale triennale 2021/2022/2023 post covid continuando a crescere secondo quanto previsto. In questi anni abbiamo riconvertito l’azienda da fornitore di hardware a partner per l’industria e il corporate per soluzioni e servizi di stampa e comunicazione integrata aiutando i nostri clienti ad identificare la giusta soluzione partendo dall’analisi delle esigenze al posizionamento e calcolo del ROI delle soluzioni proposte (HW+SW+FINISHING).

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Il contributo per continuare a dare supporto e mantenere il trend positivo dovrebbe essere indirizzato alla riduzione dell’impatto del costo energetico e del costo del lavoro trovando delle forme di investimento atte alla riqualificazione del personale con modalità training on the job per rendere sempre più attuali le maestranze a fronte dell’importante passaggio tecnologico avvenuto grazie alla transizione 4.0

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Proponiamo dei work flow end to end integrati nei processi produttivi atti a gestire gli automatismi di produzione per le diverse tecnologie ma poniamo anche una particolare attenzione alla customer experience. Oggi un sistema di work flow deve integrare i diversi processi di stampa ma anche informare il cliente sullo stato di lavorazione con tutte le informazioni caratterizzanti per diventare un vero e proprio e-procurement/ commerce con work flow integrato.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori

In questa area abbiamo intrapreso partnership tecnologiche importanti e “green” che ci garantiscono non solo apparecchiature con basse emissioni e ridotti consumi energetici ma che producano con inchiostri e toner ai minimi livelli se non assenti in termini di impatto ambientale.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Oggi non si parla più di stampa ma di comunicazione integrata e stampata. Da sempre Logatek ha investito in questa area collaborando con le principali scuole, in primis su tutte L’istituto Salesiano PIO XI a Roma, dove vengono formate le nuove generazioni dell’industria grafica.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Logatek ha creato il Programma chiamato Partnership Program che permette di cogliere le opportunità di business attraverso metodologie volte alle economie di scala per ottimizzare competenze e investimenti delle aziende al fine di rispondere all’aumento e alla diversificazione dei volumi di stampa. Attraverso il programma, Logatek mette a disposizione i propri spazi, la propria tecnologia e le proprie competenze all’interno del suo Innovation Center di Roma, per condividere tutte le possibili opportunità di business.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Il nostro valore sono le PERSONE: Un team affiatato di project manager, consulenti e tecnici dinamici, competenti e con esperienze maturate a livello nazionale e internazionale.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Le nostre prossime attività di ricerca e sviluppo riguardano il nostro Innovation Center. Logatek abbraccia le diverse esigenze dei clienti, portando nel nuovo centro tecnologico prodotti, soluzioni e servizi integrati; permette, dunque, ai clienti di poter visionare le diverse soluzioni proposte e di poter collaborare direttamente con loro alla realizzazione di soluzioni custom.

Le nostre soluzioni

Logatek è uno dei principali partner italiani di Konica Minolta Italia; come concessionario esclusivo certificato per le soluzioni Office, ICT e Videosorveglianza (MOBOTIX) nonché per la rivendita di tutto il portfolio delle apparecchiature industriali da stampa Production. Partner di HP per le soluzioni ICT e di BENQ per le soluzioni di Digital Signage e Collaboration. È infine anche partner di riferimento di Fujifilm Italia e Quadient per la fornitura di apparecchiature e soluzioni industriali di grande formato, di finitura e di nobilitazione per le arti grafiche e per i centri stampa aziendali, di Mutoh per la stampa di prodotti unici e personalizzati con finiture speciali a valore aggiunto. Logatek, in aggiunta, è partner di riferimento a livello Nazionale per Desktoo Italia nella distribuzione all’ingrosso di carta, cancelleria, prodotti per l’ufficio.

Logatek Srl

Sede

Via Cornelia, 498
00166 Roma
Tel. +39 06 65740004
marketing@logatek.it
www.logatek.it

Management

Andrea Pierleoni, Presidente
Massimiliano Fastelli, Amministratore Delegato
Maria Elena Fusaro, Responsabile Strategia Gare e Certificazioni
Manlio Miccio, Direttore Innovazione
Ida Vitiello Direttore Vendite

Marchi rappresentati
  • Konica Minolta Italia
  • Fujifilm Italia
  • Quadient Graphics
  • Brother
  • HPe
  • Mutoh
  • Benq
  • LG
  • DESKtoo Italia
Rete di vendita

Consulenti di vendita diretti (n. 20)

Merceologia
  • Sistemi e Soluzioni di Stampa Office
  • Sistemi e Soluzioni di Stampa professionale e industriale
  • Sistemi per taglio LASER e Finitura
  • Flussi di lavoro e digitalizzazione dei documenti
  • Cancelleria e Arredamento per ufficio
  • Multimedia Digital Signage

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Stampatori, converters – Servizi