Si trova a Peschiera Borromeo alle porte di Milano e vanta una superficie quadruplicata rispetto al precedente

Il 19 ottobre 2023 Liyu Italia ha inaugurato, alla presenza della stampa di settore, il suo nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo con sede a Peschiera Borromeo, a pochi chilometri dall’aeroporto di Linate. L’obiettivo è permettere alla clientela italiana ed europea di avere a disposizione tutte le tecnologie Liyu, per testare le prestazioni dei diversi sistemi di stampa e progettare soluzioni ad hoc per ogni esigenza. Secondo il management, l’apertura del nuovo showroom rappresenta un’evoluzione nella strategia dell’azienda, volta all’espansione verso nuovi mercati anche verticali come i diversi comparti industriali oltre naturalmente a quello consolidato della visual communication. Facendo leva su quelli che, da sempre, sono i suoi punti di forza, Liyu Italia mette al centro di questo nuovo spazio un vasto portfolio di tecnologie all’avanguardia (18 modelli con 5 tecnologie diverse), la qualità del proprio team tecnico e commerciale interno all’azienda, e l’efficienza del servizio di assistenza e supporto post-vendita.

 

Nel nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo, in una superficie quadruplicata rispetto all’attuale sede in un ambiente elegante, clienti e prospect potranno sperimentare le performance delle diverse tecnologie, compresa la nuova QR, roll-to-roll dalle prestazioni industriali proposta nei due modelli da 3 o 5 metri, effettuando dimostrazioni personalizzate realizzate utilizzando i propri file e i propri materiali guidati del team di Liyu Italia.

Operativa sul territorio nazionale dal 2017, Liyu Italia ha messo a segno uno sviluppo esponenziale che le ha permesso di raggiungere l’ambizioso traguardo delle 230 installazioni sul territorio nazionale. Un risultato frutto di investimenti mirati, partecipazione a kermesse internazionali, potenziamento del team aziendale e costante ampliamento della gamma, fino alla creazione di un network di distributori ufficiali, accuratamente selezionati, lungo tutta la penisola.

Il centro ospita 8 plotter industriali di gamma: UV Hybrid, plotter Flatbed Uv, plotter roll to roll Uv e ecosolvente. A ciò si aggiunge la divisione dedicata al taglio, con plotter e utensili ingegnerizzati per soddisfare le esigenze di diversi mercati industriali. Tra le tecnologie presenti nello showroom anche la nuova Pro XL, lanciata a Fespa 2022, una nuova linea che, grazie alle inedite prestazioni in termini di produttività e formato, ha fatto entrare di diritto Liyu nella categoria dei produttori di fascia alta. Valore aggiunto anche la consulenza offerta dal team della divisione taglio di Liyu, guidata da Gianluca Bondioli, che affianca i clienti indirizzandoli verso il sistema più adatto alle proprie esigenze produttive, attraverso demo personalizzate e training post installazione. Tra le soluzioni di taglio, il fiore all’occhiello è sicuramente rappresentato dalla linea di plotter Platinum Q-Cut, disponibili in diversi formati scalabili. Tutte le soluzioni di stampa e taglio Liyu possono, inoltre, contare inoltre su un flusso di lavoro automatizzato e conforme agli standard dell’Industria 4.0. L’utilizzo del rip di stampa e taglio FlexiSIGN & PRINT di SAI, che include anche un software di rasterizzazione di grande formato, offre un set completo di funzionalità sia per la stampante sia per le periferiche di taglio, in grado di semplificare il lavoro dell’operatore, riducendo drasticamente i tempi di lavorazione.

Rende ancora più interessante la visita al nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo, un corner dedicato alle applicazioni dove una carrellata di sample stampati su diversi materiali permette di toccare con mano i risultati delle prestazioni delle tecnologie Liyu.