Spazi rinnovati, strumenti didattici all’avanguardia e nuovi corsi di formazione al servizio degli studenti e di un settore, quello delle arti grafiche, in costante crescita e mutamento. E’ la nuova stagione dello storico Istituto Rizzoli di Milano – da sempre un’eccellenza della formazione dei giovani chiamati a operare nel mondo della stampa e della grafica – che ha visto nei giorni scorsi l’inaugurazione della nuova sede di via Pusiano 52, dopo sessanta giorni di lavori di ristrutturazione, coordinati da Renzo Viappiani, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Istituto Rizzoli.

La sede rinnovata dispone di un’area coperta di 1200 metri quadri, ampia e funzionale – spiega una nota dell’Istituto – che riflette la volontà della Fondazione di essere una scuola di eccellenza per la multimedialità, ma soprattutto di fornire ai circa trecento alunni dell’Istituto le basi e i mezzi per essere i comunicatori del futuro.

“I ragazzi che si diplomano al Rizzoli devono essere pronti per quello che richiede il mercato di oggi e domani”, sottolinea Luigi Stefano Campanella, presidente della Fondazione.

I risultati parlano chiaro: l’85% degli alunni trovano subito impiego in azienda al termine del percorso di studi, ma solo il 10% lavora nel settore della stampa. In un contesto in continuo mutamento come quello attuale, infatti, non è detto che chi esce dalla scuola grafica entri in un’azienda grafica.

“Oggi la preparazione dei file di stampa – aggiunge Campanella – è passata in buona parte ai clienti delle aziende grafiche. Le multinazionali hanno un proprio reparto grafico all’interno, soprattutto se oltre ai cataloghi devono far produrre anche un packaging, ma a differenza degli anni passati, questi grafici devono avere competenze complete in fatto di prestampa, così come devono conoscere gli inchiostri, i materiali e via dicendo”.

Ma per ottenere questi risultati è necessario un coordinamento tra scuola e industria, per questo motivo l’Istituto Rizzoli è organizzato e strutturato come fosse un’azienda, con una direzione commerciale e una direzione di produzione. “Solo così possiamo garantire che i diplomati siano pronti al mondo del lavoro che li attende. Nel percorso di apprendimento prevediamo dalle settecento alle ottocento ore presso aziende, una percentuale elevata che ha dato ottimi risultati”.

L’Istituto Rizzoli (www.rizzoli.it), centro di formazione accreditato da Regione Lombardia e certificato UNI EN ISO 9001:2008, offre corsi di graphic design, multimedia, comunicazione web, digital, fotografia e audio-video con laboratori dove gli studenti possono formarsi e sperimentare nuove tecniche come quelle del cinema 4D. L’inaugurazione si è conclusa con la premiazione da parte dell’assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, e del presidente Campanella, degli studenti che, terminato il percorso di studi lo scorso giugno hanno trovato subito impiego, e delle aziende che li hanno accolti. E come tutti gli anni anche per questo, ricorda Paola Mondinari, direttore di Fondazione Istituto Rizzoli “la scuola si impegna a trovare stage ad hoc per i ragazzi, con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo e i risultati che otteniamo premiano i nostri sforzi”.

Nella foto, al centro Gigi Campanella, presidente della Fondazione Istituto Rizzoli con Federico Cherubini (sin.) e Renzo Viappiani, membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione.