Con Azul5, l’azienda di stampa gestisce tutte le attività compreso il magazzino e ottiene la tracciabilità completa 

Con oltre 40 anni di esperienza alle spalle (dal 1979), Linea Grafica srl è un’azienda a conduzione familiare che, negli ultimi anni, ha vissuto un riposizionamento di mercato molto forte verso il mondo del packaging. Un cambiamento, nato inizialmente dalle esigenze dei clienti, che poi si è evoluto fino a diventare oggi la punta di diamante dell’azienda, in particolare nei settori del packaging alimentare, cosmetico, farmaceutico, enologico e general market.

Una trasformazione che ha comportato anzitutto nuovi investimenti tecnologici nella stampa offset e flessografica, nell’offerta di nobilitazioni (verniciatura plastic free, stampa a rilievo, UV o LED, a caldo, per citarne alcune) e nel reparto di taglio, fondamentale per la realizzazione di prodotti di eccellenza.

La scelta di Azul5 come gestionale di tutte le attività aziendali (preventivi, commesse, consuntivazione, magazzino) rientra in quest’ottica di innovazione, consapevoli dell’importanza di un sistema che consenta di gestire la vita quotidiana dell’azienda in modo tanto semplice quanto accurato. Per questo, oltre ai collegamento Industria 4.0 che hanno completamente automatizzato le registrazioni a bordo macchina, Linea Grafica e Azul sistemi hanno lavorato con particolare attenzione alla tracciabilità completa (ordine, arrivo, utilizzo, scarico, reportistica) di tutto il materiale utilizzato in produzione, alla gestione di magazzino/produzione della carta acquistata a formato per ciascuna commessa, alle statistiche produttive e economiche che permettono di avere  a colpo d’occhio lo stato di salute dell’azienda.

Linea Grafica srl, che recentemente si è trasferita dalla storica sede di Monteprandone all’attuale nuova e moderna struttura a Controguerra, in provincia di Teramo, prosegue la sua crescita anche dotandosi di certificazioni: in ottica ecosostenibile, già in possesso della FSC (Forest Stewardship Council), si sta dotando della certificazione BRCSG, uno standard globale specifico per la sicurezza dei packaging agroalimentari. Per andare, come sottolinea il claim ora parte integrante del logo aziendale “Beyond Packaging”.