Dal 22 al 24 giugno a Milano, l’evento internazionale dedicato a chi ama stampare sporcandosi le mani

Per chi non conoscesse ancora Letterpress Workers, per gli amici LPW, si tratta di una residenza artistica collaborativa a breve termine in cui i lavoratori della stampa tipografica provenienti dall’Europa e dalle Americhe lavorano insieme per condividere conoscenze, approcci culturali e modi di pensare (non solo sulla stampa tipografica). Il Summit Internazionale, organizzato da Pagina Mastro in collaborazione con il Museo della stampa e stampa d’arte di Lodi e con il patrocinio di Aiap, è dedicato alla tipografia, ma non solo, per quest’anno è previsto al Leoncavallo a Milano dal 22 al 24 giugno. I visitatori sono attesi dal giovedì al venerdì alle 18:00 alle 21:00 e sabato dalle 11:00 alle 21:00. Ci sarà una piccola libreria che vende stampe, libri e altri prodotti stampati.

Nato nel 2012 dall’Officina Tipografica Novepunti, LPW  intende dare vita a una rete fisica duratura composta da stampatori, tipografi, grafici, calligrafi, scalpellini, educatori in queste aree e artisti di ogni genere che condividono l’amore per le lettere, i caratteri, l’inchiostro e la sperimentazione. Una comunità inclusiva che aumenta di numero di anno in anno in occasione proprio dell’evento durante il quale ogni anno vengono riservati alcuni posti in residenza per i nuovi arrivati, solo su invito.

L’obiettivo è stampare, sperimentare, innovare, divertirsi purché non solo non si abbia paura ma si desideri sporcarsi le mani!

In questo modo si costruiscono solide connessioni e si creano nuove prospettive per la comunità di “workers” affiatata anche se proveniente da tutte le parti del mondo.

PROGRAMMA
giovedì 22 giugno
18:30 | Tipi e forme
Lpworkers presentano se stessi e il proprio lavoro. Brevi storie di tipografie, progetti ed esplorazioni tipografiche

venerdì 23 giugno
Letterstress
16:00 | Scendiamo in Dauntaun, il labirinto di Leoncavallo, lo spazio sottostante. Adesivi, bombolette spray, graffiti
Con Shah, Teatro, Vandalo

sabato 24 giugno
11:00 | Typetour
Una visita guidata per conoscere meglio la tipografia e fare due chiacchiere con i designer
Con Lucio Passerini

A seguire: Stampa Latina
Alcune cose accadono dall’altra parte dell’Atlantico
Con Tipomóvil (Cile) e Le pratiche dello Yajè (Italia)

16:30 | Asta

18.30 | Hannibal Letters
I muri che c’erano, i primi pezzi, le loro storie
Con Shah, Teatro, Vandalo

20.30 | Cena da La Terra Trema
Info e prenotazioni sul https://leoncavallo.org/