Nel mondo ci sono tantissimi creativi in ogni nicchia, e la moda non fa eccezione. Da anni, l’arena è dominata dai grandi brand, ma i social media e altre tendenze hanno preparato la scena per farci cambiare drasticamente il modo in cui consideriamo la moda. Grazie al maggiore accesso a un numero più alto di destinatari, i creativi indipendenti condividono le loro innovazioni in tutto il pianeta. Rispetto al passato, ora dispongono di maggiori risorse per trasformare la vetrina dei social media in originali brand di moda.

Il viaggio da influencer a designer

Gli influencer della moda sono un cardine dei social media, e mettono in mostra i principali brand, i cambiamenti e le proprie creazioni. Garantiscono ai brand affermati un’eccellente opportunità di raggiungere i consumatori, ma per i creativi indipendenti rappresentano un percorso realistico per stabilire i propri brand di moda.

Dispongono già di fantastiche competenze e delle capacità di networking necessarie per arrivare a tal punto. Iniziando a presentare il proprio stile esclusivo, hanno però bisogno di comprendere in che modo possono sfruttare con efficacia le proprie risorse per creare qualcosa di nuovo. Per molte persone, questo significa espandersi per aumentare le loro già formidabili conoscenze, utilizzando più persone e risorse.

L’effettiva creazione di un brand richiede molto impegno. Fortunatamente, quasi tutti gli influencer vantano eccellenti capacità di networking e possono trovare l’aiuto di cui hanno bisogno. Ogni designer deve far fronte a specifiche difficoltà, a seconda dei design creati e della portata del lavoro.

Uno dei consigli migliori che si possa dare a un nuovo brand è di concentrarsi sui punti di forza. Mantenere una gamma limitata e dare la priorità alla qualità. Si potrebbe essere tentati dal diversificarsi troppo presto verso altre collezioni; al contrario, la crescita e il successo sono molto più probabili se ci si affida all’offerta chiave.

Storie di successo dei creativi

Sono molti gli esempi di creativi che hanno avviato un proprio brand attraverso le iniziative sui social media. Tra queste storie di successo vi sono tantissimi designer che prosperano pur rimanendo al di fuori della più ampia scena della moda. La natura intima dei social media significa che c’è spazio per brand di ogni dimensione. Ma ci sono anche straordinarie storie di successo di influencer che hanno creato affermati brand globali.

We Wore What è il brand di moda di successo dell’influencer Danielle Bernstein. Il nome deriva dal fashion blog con il quale Danielle Bernstein ha conquistato la propria fama, dove ha deciso di mostrare il proprio stile unico. Danielle ha lanciato con successo diversi brand, fra cui Second Skin Overalls e Archive Shoes, che ora rientrano entrambi nel marchio We Wore What. La sua storia è un eccellente esempio del successo che possono ottenere i creativi quando riescono a lanciare un proprio stile in quel modo.
Song of Style, della blogger creativa Aimee Song, è un brand che presenta abiti, top, calzature e molto altro assolutamente esclusivo. Song ha costruito il suo brand da un blog omonimo che si occupa non solo di moda ma anche di viaggi, self-care e molto altro ancora. La sua carriera si è basata sulla collaborazione con i più importanti brand di moda, e ora Aimee ha trasformato questa sua esclusiva esperienza in una straordinaria storia di successo.
Rumi Dowson (nata Neely) gestisce un blog di lifestyle di incredibile successo e incarna veramente l’idea della maggior parte della gente quando sente parlare di “influencer.” Il suo brand di “lusso casual”, Are You Am I, è diventato un importante esempio di successo con fantastiche collezioni e numerose collaborazioni di alto profilo. Dowson ha ricevuto tantissimi riconoscimenti sia per il blog che per i design di moda.

Costruisci con Kornit il successo del tuo brand

Ma naturalmente bisogna ancora progettare e produrre la moda di cui parliamo. Per quanto possano essere abili con il networking, gli influencer necessitano di un metodo coerente, veloce e affidabile per creare gli articoli che mettono in vendita. Kornit sviluppa tecnologie d’avanguardia che mettono a disposizione dei creativi un simile metodo, con attrezzature di stampa digitale sostenibili ed efficienti.

Kornit produce macchine per la stampa diretta su capi e diretta su tessuto che permettono ai creativi di lavorare a modo loro e di sfruttare veramente tutto il meglio della tecnologia. Grazie alla stampa sostenibile di qualità elevata, i creativi passano rapidissimamente dal concept alla realizzazione, trasformando i sogni in realtà.

Kornit fornisce inoltre una gamma completa di servizi per la produzione on-demand. I brand si assicurano tempi di lavorazione più veloci grazie alle nostre esclusive strutture Eco Factory: operazioni di stampa, taglio e cucitura realizzate in un’unica sede per completare gli articoli il più presto possibile. Invece di attendere settimane, contatta Kornit e la tua nuova collezione sarà pronta in pochi giorni.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito Kornit.com