Il gruppo con sede a Ebersdorf in Germania ha acquisito una partecipazione di controllo del produttore di carta lucchese

Prosegue la fase di consolidamento del settore delle cartiere e cartotecnico – tra i più colpiti dal caro-energia – che vede un forte interesse da parte di investitori esteri pronti a rilevare aziende italiane. La nuova operazione di M&A, annunciata nei giorni scorsi, vede protagonisti Schumacher Packaging GmbH e le Cartiere Modesto Cardella. Il gruppo con sede a Ebersdorf in Germania ha, infatti, acquisito una partecipazione di controllo dell’azienda che dal 1946 produce carte per ondulatori nello stabilimento di San Pietro a Vico (LU). La famiglia Cardella, spiega un comunicato, mantiene una significativa partecipazione azionaria e conserverà il proprio ruolo di conduzione dell’impresa anche per i prossimi anni.

L’annuncio arriva a pochi mesi da un importante investimento che aveva previsto un  finanziamento di 2,4 milioni di euro con Garanzia green di Sace  erogato da Intesa Sanpaolo ha erogato alla cartiera di San Pietro a Vico, per la realizzazione di un  impianto, del valore complessivo di 6 milioni di euro, per la produzione di bio-metano dalle acque reflue industriali.

“Negli ultimi due anni l’industria europea della carta riciclata ha dovuto fare i conti con altissimi costi energetici e ha compreso che il suo futuro dipende soprattutto dalla capacità di fronteggiarli” afferma Bjorn Schumacher, presidente del gruppo di Ebersdorf. “Sappiamo che in Italia Cartiere Modesto Cardella costituisce un’eccellenza in questo campo; infatti, dal 1997 applica la cogenerazione e ha già ottenuto due riconoscimenti governativi per il processo di produzione di carta riciclata ad elevata efficienza energetica, per cui sono certo che le nostre aziende potranno utilmente collaborare in futuro”.

“Siamo onorati dell’attenzione che il gruppo Schumacher ha rivolto alla nostra azienda” aggiunge Modesto Cardella, amministratore delegato della cartiera di Lucca. “Abbiamo valutato come ormai opportuno che la nostra compagine familiare si aprisse ad un socio così qualificato, che conosce la filiera degli imballaggi base carta ed in Germania e Polonia è riuscito a promuovere sviluppo e innovazione in tutti i suoi stabilimenti”.

Cartiere Modesto Cardella produce 200.000 t/anno di carte da imballaggio a base di carta da macero e impiega circa 100 dipendenti. Schumacher Packaging è una società attiva nella produzione di carta e imballaggi in diversi stati europei, con un fatturato che supera il miliardo di euro e con circa 4.600 dipendenti. Il perfezionamento dell’operazione e le sinergie che verranno sviluppate dal gruppo Schumacher consentiranno a Cartiere Modesto Cardella di diventare una società ancora più solida, tanto da un punto di vista strutturale quanto da un punto di vista finanziario, nonché di accedere al più grande mercato europeo degli imballaggi a base carta.